Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Napoli e il Bologna, in programma lunedì 22 dicembre alle 20 (ora italiana), valevole per la finale della Supercoppa Italiana.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; David Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Napoli e la Fiorentina, in programma lunedì 21 dicembre alle 20, sarà visibile in diretta in esclusiva su Italia 1. In streaming su Mediaset Infinity.
IL MATCH. Allo stadio «Al-Awwal Park» di Riad, lunedì 21 dicembre alle 20 (ora italiana), si affronteranno Napoli e Bologna, nella gara che mette in palio la Supercoppa Italiana.
E la disputeranno le due squadre che hanno vinto i due titoli dello scorso anno, vale a dire, il Napoli campione d’Italia e il Bologna che ha conquistato la Coppa Italia. Eliminate, in semifinale, in questa final four, le due milanesi, il Milan sconfitto per 2 a 0 dal Napoli e l’Inter trafitta ai rigori dai felsinei.
E sarà anche sfida interessante fra i due allenatori. Mister Antonio Conte andrà alla ricerca della sua terza Supercoppa (le altre due le ha vinte sulla panchina della Juventus), per Vincenzo Italiano sarebbe la prima volta.
NAPOLI. Il Napoli, arrivato a Riad, con tante incertezze in seguito alle opache prestazioni in Champions con il Benfica e in campionato con l’Udinese, ha risposto presente. E lo ha fatto grazie a una prestazione convincente nella semifinale di questa final four che lo vedeva opposto al Milan. Una vittoria per 2 a 0 grazie alle reti di David Neres e Hojlund.
Adesso, la sfida ai felsinei con l’obiettivo di mettere un altro trofeo in bacheca.
Per quel che concerne l’undici che mister Antonio Conte dovrebbe mandare in campo lunedì sera, tutto confermato in avanti con Elmas e Neres alle spalle di Hojlund.
BOLOGNA. Ci sono voluti i tiri dal dischetto per permettere al Bologna di avere ragione dell’Inter nella seconda semifinale di questa Supercoppa Italiana. A mettere il sigillo al successo è stato Ciro Immobile che ha calciato in maniera impeccabile il rigore decisivo dopo una lunga serie di penalty sbagliati.
E la carta Ciro Immobile potrebbe diventare l’arma in più a partita in corso anche nella finale di lunedì sera contro il Napoli.
Mister Italiano, dunque, ha una freccia in più nella sua faretra per provare a ottenere un successo che sarebbe storico per gli emiliani. Bologna, ormai da alcuni anni, autentica realtà del calcio italiano, in grado di confrontarsi a viso aperto con tutte le big.
CURIOSITÀ. Lo sapevi che il Napoli lunedì sera disputerà la sua sesta finale dall’anno della sua istituzione (1988)? Due i successi per i partenopei che andranno a caccia del tris, mentre per il Bologna sarà la prima volta in assoluto.
Ringraziamo Bander Bin Mogren, Chief Operating Officer del Public Investment Fund, per la splendida ospitalità di oggi. pic.twitter.com/8lzCwFRx2q
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 20, 2025