Lo sapevi che…Napoli-Barcellona

sergi roberto barcellona

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions, fra il Napoli e Barcellona.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, in programma mercoledì 21 febbraio alle 21, fra il Napoli e Barcellona, sarà trasmesso sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Andata degli ottavi di finale di Champions fra Napoli e Barcellona. Si preannuncia una doppia sfida molto interessante e combattuta. La gara di andata si gioca mercoledì sera al «Diego Armando Maradona» di Napoli e i padroni di casa proveranno a sfruttare la spinta del pubblico per mettere pressione ai blaugrana.

NAPOLI. Il Napoli è reduce dal pareggio interno ottenuto contro il Genoa nell’ultima giornata di campionato. Nelle ultime cinque partite disputate la formazione azzurra ha portato a casa due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria, quella ottenuta contro il Verona lo scorso 4 febbraio. Contro il Barcellona mister Calzona punterà sul tridente Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui. Quando il Napoli si porta in vantaggio per 1-0 nei match casalinghi, poi vince la partita nel 81% dei casi.

BARCELLONA. Il Barcellona è reduce dalla vittoria esterna contro il Celta Vigo nell’ultima giornata di campionato spagnolo. Una vittoria che ha permesso ai blaugrana di guadagnare qualche punto sulle squadre che le stanno davanti. Nelle ultime cinque partite disputate per la formazione spagnola sono arrivate tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quella maturata contro il Villareal lo scorso 27 gennaio. Quando il Barcellona si porta in vantaggio per 1-0 nei match in trasferta, poi vince la partita nel 82% dei casi. Contro il Napoli, Yamal, Lewandowski, Pedri, formeranno il tridente d’attacco.

CURIOSITÀ.

Napoli e Barcellona si sono incontrati 4 volte in partite ufficiali in Europa. Queste le sfide nel dettaglio:
CHAMPIONS LEAGUE (ottavi di finale)- Napoli-Barcellona 1-1 del 25 febbraio 2020 – Barcellona-Napoli 3-1 dell’ 8 agosto 2020
EUROPA LEAGUE (play off)- Barcellona-Napoli 1-1 del 17 febbraio 2022 – Napoli-Barcellona 2-4 del 24 febbraio del 2022