Lo sapevi che…Napoli – Atalanta

SSC Napoli

Alla vigilia dell’undicesima giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Napoli e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Conte.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per l’11^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da DAZN.

NAPOLI

Nel segno della continuità. Conte non vuole mancare l’appuntamento con l’Atalanta. C’è la consapevolezza di aver raggiunto un buon vantaggio che può essere minato dal calendario difficile degli azzurri. Dopo aver superato brillantemente l’esame di San Siro contro il Milan, allora, Lukaku e compagni devono ottenere i tre punti anche contro l’Atalanta per non frenare la corsa in testa. Confermatissimo il 433 che sarà ancora privo di Lobotka. Al suo posto, però, si sta ottimamente disimpegnando Gilmour supportato dal connazionale McTominay e da Anguissa. Per il resto pochi dubbi di formazione con il solito ballottaggio tra Politano e Neres con l’italiano decisamente favorito. Il Napoli ha già vinto otto gare e non perde dall’esordio traumatico di Verona.

ATALANTA

Se il Napoli è quasi al completo, lo stesso si può dire dell’Atalanta. Mister Gasperini deve rinunciare solo agli infortunati storici come Scalvini e Scamacca che potrebbero diventare dei nuovi acquisti nel 2025. Nel frattempo, però, la squadra è tornata a martellare sul campo tra vittorie ed un attacco delle meraviglie. I bergamaschi sono nettamente il miglior attacco della Serie A con ben 26 reti e sfideranno la miglior difesa, quella del Napoli che ha subito appena cinque goal. Oltre ai singoli come Retegui e Lookman, la squadra ha registrato anche la fase difensiva nelle ultime giornate. Non è un caso che dall’1-1 di Bologna, i ragazzi di Gasperini abbiano inanellato quattro vittorie consecutive contro Genoa, Venezia, Verona e Monza. Adesso la prova del nove contro la capolista, dal momento che in un big match precedente è arrivata la sconfitta pesante contro l’Inter.

CURIOSITA’

Una gara da tripla, o forse no. Negli ultimi diciotto precedenti, infatti, solo una volta Napoli ed Atalanta hanno pareggiato: 2-2 nel 2019. In questo parziale si contano dieci successi degli azzurri e sette dei bergamaschi. Da qui si evince come sia sempre una gara aperta in cui difficilmente le due squadre si accontentano. Nell’ultima trasferta in campionato, fu proprio la squadra di Gasperini ad imporsi con un netto 0-3 nel marzo scorso. Tralasciando questa sconfitta, però, il Napoli ha vinto gli ultimi quattro precedenti giocati al “Diego Armando Maradona”. Su questa lunghezza d’onda bisogna evidenziare come il Napoli sia anche l’unica squadra ad aver sempre vinto in casa in questo campionato: cinque successi su altrettanti match. Di contro l’Atalanta è pericolosissima in trasferta. Nelle ultime otto gare giocate lontano da Bergamo sono arrivate cinque vittorie, un pareggio e sole due sconfitte. Dal punto di vista dei singoli, Retegui è il capocannoniere della Serie A con 10 goal. Dietro di lui Kvaratskhelia a quota 5 e la coppia Lukaku-Lookman a 4. Questi ultimi due, però, hanno anche servito quattro assist a testa.

https://twitter.com/sscnapoli/status/1852472191859748923