Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Napoli e Atalanta, valevole per la trentesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Calzona
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, Lookman. All. Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Napoli e Atalanta, valevole per la trentesima giornata di Serie A, è in programma sabato 30 marzo alle ore 12.30. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
L’ultima pausa di questa stagione per permettere lo svolgimento degli impegni delle nazionali è stata archiviata e ora l’attenzione torna a essere rivolta al campionato di Serie A. In questo fine settimana pasquale, il torneo è protagonista con la trentesima giornata, che prenderà il via con il lunch match del sabato che vedrà contrapposte Napoli e Atalanta. Un autentico scontro diretto per l’Europa visto che al Maradona si affronteranno rispettivamente la sesta e la settima forza in classifica, separate da due sole lunghezze.
NAPOLI
Prima della sosta, il Napoli è incappato nell’eliminazione dalla Champions League per mano del Barcellona, cadendo per 3 a 1 in terra catalana. Tuttavia, pochi giorni più tardi, la formazione ora allenata da Francesco Calzona – terzo allenatore stagionale per gli azzurri – ha strappato un punto prezioso in casa della capolista Inter in una gara che ha scaturito forti polemiche per la denuncia da parte di Juan Jesus per una frase di stampo razzista che avrebbe pronunciato Acerbi nei suoi confronti. I partenopei hanno raccolto 9 punti nelle ultime cinque uscite, ma il quarto posto dista ancora nove lunghezze. Dal primo minuto, ci sarà spazio per il tridente offensivo Politano, Osimhen, Raspadori.
ATALANTA
Momento non particolarmente roseo quello prima della pausa per l’Atalanta, che ha ottenuto il misero bottino di 2 punti nelle quattro giornate più recenti. La compagine guidata da Gian Piero Gasperini, infatti, ha perso un po’ di terreno in classifica, subendo anche il sorpasso da parte della Roma al quinto posto. Tuttavia, gli orobici hanno una gara da recuperare, quella contro la Fiorentina rinviata a causa del malore accusato da Joe Barone, dirigente viola deceduto poi qualche giorno più tardi. Nell’undici di partenza, il tecnico piemontese si affiderà al trio d’attacco composto da Miranchuk e Lookman ai lati di Scamacca.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci più recenti tra questi club, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso quattro volte. In un’occasione, invece, sono stati gli ospiti a imporsi, risalente a dicembre 2021.