Lo sapevi che… Monza-Venezia

monza_x_official

Alla vigilia delle gare domenicali della 9^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Monza e Venezia, in programma domenica 27 ottobre alle ore 15:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Mota; Djuric. Allenatore: Nesta.

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Candela, Svoboda, Idzes; Zampano, Nicolussi Caviglia, Duncan, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 9^ giornata di Serie A, sarà trasmesso su DAZN.

MONZA

Dopo otto giornate di attesa, il Monza guidato da Alessandro Nesta ha finalmente conquistato la prima vittoria stagionale, trovando respiro e fiducia con una convincente prestazione al Bentegodi contro il Verona di Zanetti. Questo successo, frutto della doppietta di un brillante Mota e del gol finale di Bianco, ha permesso a Pessina e compagni di uscire dalla zona retrocessione, dando una scossa positiva alla squadra brianzola, ora determinata a sfatare il tabù anche tra le mura amiche. Fino ad ora, infatti, il Monza non è riuscito a imporsi davanti al proprio pubblico, raccogliendo due sconfitte contro Genoa e Bologna e due pareggi di prestigio contro Inter e Roma. La sfida casalinga contro il Venezia si presenta dunque come un’occasione cruciale per assicurarsi tre punti fondamentali, che consentirebbero ai biancorossi di allontanarsi dalla parte bassa della classifica.

VENEZIA

Fanalino di coda ed in cerca di riscatto dopo tre sconfitte consecutive, il Venezia di Eusebio Di Francesco punta a invertire la rotta e trovare stabilità. La squadra lagunare ha faticato in trasferta: in cinque uscite stagionali ha conquistato un solo punto, pareggiando contro la Fiorentina (0-0), mentre le altre trasferte si sono concluse tutte con sconfitte. Nonostante una prestazione discreta contro l’Atalanta nell’ultimo turno, i veneti sono incappati nell’ennesimo ko per 2-0, con Pasalic e Retegui a punirli. Per risalire la china, Di Francesco chiede un netto cambio di passo sia in attacco sia in difesa: il Venezia ha realizzato solo cinque reti, un bottino superato solo dal Lecce, fermo a tre gol, mentre la difesa ha incassato 14 reti in otto gare, un dato che lascia poco spazio a ulteriori errori.

CURIOSITA’

Dal 1952 a oggi, il Monza ha ospitato il Venezia in 30 incontri disputati tra Serie B, Serie C, Coppa Italia e Coppa di C, con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa. La squadra biancorossa ha collezionato 18 vittorie interne, mentre i pareggi sono stati 5, di cui tre senza reti (il primo solo nel 1990). Il Venezia, invece, è riuscito a imporsi al Monza in 7 occasioni.