Lo sapevi che… Monza-Milan

thiaw milan

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Monza e Milan.

Probabili formazioni

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Zerbin; Colpani, Carboni; Colombo. All. Palladino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Adli; Okafor, Lofrus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli

Dove vederla in tv

La partita di Serie A tra Monza e Milan verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si affronteranno al Brianteo di Monza alle 20:45 di domani, domenica 18 febbraio, per la sfida di chiusura della 25ª giornata di campionato. Il derby verrà diretto dall’arbitro Andrea Colombo, anche lui lombardo cresciuto nella sezione di Como. La sfida metterà in palio punti utili per entrambe le formazioni, in cerca di un consolidamento delle rispettive posizioni in classifica. I rossoneri partono come ovvi favoriti per la vittoria, non è però da sottovalutare il Monza, che oltre a poter fare affidamento sul fattore campo, potrebbe anche trovare qualche spiraglio in un Milan rimaneggiato dal turnover.

Monza

I brianzoli scenderanno in campo con il 3-4-2-1, lasciando al titolarissimo Di Gregorio il compito di difendere la porta. In difesa l’unica certezza è rappresentata da Pablo Marì centrale tra i braccetti, che saranno due tra Izzo, D’Ambrosio, Caldirola e Carboni. Sugli esterni l’indisponibilità di Ciurria dovrebbe invece spianare la strada a Birindelli per la corsia di destra e a Zerbin per quella mancina. Insieme a capitan Pessina potrebbe spettare a Gagliardini chiudere la linea di centrocampo, insidiato dalla candidatura di Bondo. Per la trequarti la garanzia rimane Colpani, mentre Carboni è leggermente favorito su Mota per completare il tandem a sostegno dell’unica punta. Il terminale offensivo sarà uno tra Colombo e Djuric, anche loro coinvolti in un ballottaggio serratissimo.

Milan

Pioli ha in mente diverse rotazioni in vista del match di ritorno d’Europa League che attende i suoi nella prossima settimana. Un primo cambiamento potrebbe riguardare la difesa, con il ritorno dal primo minuto di Thiaw a discapito di Kjaer. Insieme al tedesco dovrebbero esserci Florenzi, Gabbia e Theo Hernandez davanti a Maignan. A centrocampo l’idea potrebbe essere quella del doppio playmaker con Adli e Bennacer in coppia. L’algerino sembra infatti favorito su Reijnders per partire dal primo minuto. In attacco le titolarità a rischio sono quelle di Pulisic e Giroud, che dovrebbero prendersi un turno di riposo facendo spazio a Okafor e Jovic. Verranno invece confermati Loftus-Cheek e Leao.

Curiosità

Quella di domani sarà la 15ª partita ufficiale tra Monza e Milan. Nei 14 precedenti fin qui disputati queste due formazioni non hanno mai pareggiato, portando a 13 vittorie dei rossoneri e solamente 1 per i brianzoli. L’unico successo del Monza risale a una sfida di Coppa Italia tenutasi nel settembre del 1964, quando la squadra passò per 2-1 ai tempi supplementari.