Lo sapevi che… Monza-Lecce

monza

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Monza e il Lecce, valevole per la venticinquesima giornata in serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1):
Turati; Palacios, Izzo, Carboni; Pedro Pereira, Urbanski, Bianco, Kyriakopoulos; Ciurria, Mota; Ganvoula. All. Nesta.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Helgason; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Monza e il Lecce, in programma domenica 16 febbraio alle 15 sarà trasmessa, in esclusiva, sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Domenica 16 febbraio alle 15 andrà in scena, a Monza, un autentico scontro salvezza fra i padroni di casa, ultimi della classe con appena 13 punti e il Lecce che di punti ne ha 24. Gara quasi da ultima spiaggia per i biancorossi che ritrovano in panchina Alessandro Nesta, tornato in sella dopo la parentesi Bocchetti.
Biancorossi chiamati immediatamente a cambiare registro per alimentare la fiammella della speranza, ospiti che proveranno il colpaccio per allontanarsi ulteriormente dalla zona pericolosa.

MONZA. Il Monza ha deciso di tornare all’antico e di richiamare Alessandro Nesta. Non ha sortito gli effetti sperati, infatti, il cambio in panchina che aveva portato Salvatore Bocchetti alla guida dei brianzoli. La striscia di sei sconfitte nelle ultime sette partite ha trascinato il Monza nel baratro, lontano ben 8 lunghezze dalla salvezza, in quanto l’Empoli, quart’ultimo, vanta 21 punti.
Mister Nesta avrà un compito durissimo, quello di tentare una scalata che, a questo punto del campionato, avrebbe del clamoroso. L’ex difensore centrale di Lazio e Milan comincerà subito con un incontro da non fallire, vale a dire con lo scontro salvezza con il Lecce. Partita da vincere a tutti i costi per dare segnali di vitalità.

LECCE. La vittoria di Parma e il pareggio casalingo con Bologna hanno permesso al Lecce di rifiatare dopo le due sconfitte consecutive rimediate con Cagliari e Inter, partite nelle quali i giallorossi avevano subito 8 gol in totale.
La squadra salentina con dall’arrivo di Marco Giampaolo, però, ha acquisito consapevolezza ed una nuova mentalità. I salentini hanno vinto due delle ultime tre trasferte, sbancando prima Empoli e poi Parma, in mezzo il ko di Cagliari. Il tallone d’Achille del Lecce è il pacchetto arretrato. Contro il Bologna, per la prima volta nel 2025, infatti, il Lecce non ha subito reti.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che il Lecce non ha mai perso contro il Monza in Serie A? Nei cinque precedenti fra brianzoli e salentini nella massima serie, sono due le vittorie dei giallorossi (fra cui quella del match di andata per 2 a 1) a fronte di tre pareggi.