Lo sapevi che…Monza – Lazio

S.S. Lazio

Alla vigilia della dodicesima giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Monza e Lazio.

PROBABILI FORMAZIONI

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Maldini; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma domenica 10 novembre alle 18, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

MONZA

Lunga la lista degli indisponibili in casa Monza. Mister Nesta non potrà contare sull’esperienza di Gagliardini e Sensi a centrocampo, così come il peso offensivo di Petagna. A loro vanno aggiunti anche Cragno e Forson. Alla luce di tutto questo, il 3421 iniziale non avrà molte novità. Izzo-Marì e Carboni è il trio davanti a Turati mentre Pereira e Kyriakopoulos agiranno sulle fasce. In ballottaggio c’è Pessina a centrocampo con il giovane Bianco. In avanti Djuric sarà supportato da Mota e Maldini, mentre Caprari dovrebbe partire dalla panchina. La squadra, ultima in classifica, ha vinto solo una volta grazie allo 0-3 di Verona. Nelle ultime tre partite, però, un solo punto raccolto e due sconfitte consecutive: 2-0 a Bergamo contro l’Atalanta e lo 0-1 contestatissimo contro il Milan.

LAZIO

Tra Serie A ed Europa League, sta vivendo un momento magico la Lazio. Mister Baroni sta dimostrando tutte le sue qualità anche con una rosa che non è stata rinforzata a 360 gradi nel mercato estivo. Tuttavia il tecnico sta tirando il massimo dai suoi calciatori specialmente con il passaggio dal 4231 che dà equilibrio ma anche strapotere offensivo. Poi ci sono i singoli che si stanno esaltando anche quelli finiti ai margini come Pedro divenuto un uomo decisivo dalla panchina in ogni occasione. Ad oggi i biancocelesti hanno superato anche la Juventus in campionato e sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate. L’unico KO proprio a Torino ma, dal quel momento in poi, inanellati tre successi: 3-0 al Genoa, 1-5 contro il Como e 2-1 sul Cagliari. Non per niente la Lazio è il terzo miglior attacco della Serie A dietro Atalanta e Inter.

CURIOSITA’

Un vero e proprio testacoda di classifica. Tra Monza e Lazio c’è un gap accumulato in undici giornate di ben quattordici lunghezze. Di fatto i padroni di casa si trovano all’ultimo posto della graduatoria a pari merito con il Venezia. Di contro i biancocelesti volano a quota 22 in compagnia di Fiorentina e Atalanta. Nonostante lo stesso numero di goal subiti, 14, sono altrettanti quelli che Castellanos e compagni hanno segnato in più rispetto ai brianzoli che viaggiano ad una media inferiore al goal a partita. Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che i ragazzi di Nesta abbiano vinto una sola partita fino ad ora. Sul piano dei singoli, la fase offensiva degli ospiti funziona alla perfezione. Castellanos è il miglior marcatore a quota cinque, seguito da Dia a quattro e da Zaccagni a tre che si è dimostrato anche tiratore dal dischetto affidabile. Da non dimenticare anche i tre centri di Predo preziosissimo a gara in corso sia in Serie A che in Europa League. Sul fronte Monza, le certezze sono rappresentate dai soliti Mota e Djuric. Il portoghese ha timbrato il cartellino quattro volte, mentre l’ariete tre servendo anche un assist.