Lo sapevi che… Monza – Inter

Serie A, Inter-Lecce 2-0

Alla vigilia della 4^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Monza e Inter, in programma domenica 15 settembre alle 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; P. Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; D. Maldini, Dany Mota; Djuric. Allenatore: Nesta.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Taremi, Thuram. Allenatore: S. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 4^ giornata di Serie A, sarà trasmesso da DAZN.

MONZA

Il Monza sogna una vittoria di prestigio, ma la squadra di Alessandro Nesta è ancora alla ricerca del primo successo in campionato. La formazione brianzola deve fare i conti con le assenze per infortunio di Cragno e Ciurria, e potrebbe perdere anche Birindelli. Se quest’ultimo non dovesse essere disponibile, Pedro Pereira, ex Benfica, è pronto a prendere il suo posto sulla fascia destra del centrocampo. A sinistra, l’ex Sassuolo Kyriakopoulos sembra sicuro di una maglia da titolare. Nel cuore del centrocampo, probabile esclusione per gli ex interisti Sensi e Gagliardini, con la regia affidata al giovane Warren Bondo e al capitano Matteo Pessina. In zona d’attacco, accanto al rifinitore Daniel Maldini, è probabile l’utilizzo del portoghese Dany Mota, ma attenzione alla possibile sorpresa rappresentata dal ritrovato Caprari. In posizione avanzata, spazio a Djuric come riferimento centrale.

INTER

Anche Simone Inzaghi ha qualche dubbio di formazione da sciogliere. Pur potendo contare su quasi tutta la rosa (l’unico assente resta Buchanan, fermo per infortunio), il tecnico nerazzurro deve gestire le energie dei suoi dopo la pausa per le nazionali, con un occhio all’imminente esordio in Champions League contro il temibilissimo Manchester City di Guardiola. Particolare attenzione va alla condizione di Lautaro Martinez, rientrato affaticato dall’impegno con l’Argentina: in caso di forfait, Taremi potrebbe prendere il suo posto, ma anche Arnautovic è una valida opzione. Più sicura, invece, la presenza di Marcus Thuram, che dovrebbe partire titolare. In mezzo al campo, le incertezze continuano: Calhanoglu e Mkhitaryan potrebbero lasciare spazio a Frattesi e Asllani, mentre Barella sembra candidato a giocare dal primo minuto.

CURIOSITA’

Il match di domani segnerà il settimo incontro tra Monza e Inter in casa dei brianzoli. I match più datati si sono principalmente svolti in Coppa Italia, dove l’Inter ha ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio, con un bilancio di 7 gol segnati e 2 subiti. A questi si aggiunge un pareggio per 2-2 del 7 gennaio 2023 in Serie A,. Nella scorsa stagione, invece, il 13 gennaio 2024, il match si concluse con una spettacolare vittoria nerazzurra per 1-5. A contribuire al trionfo furono Calhanoglu e Lautaro Martinez, entrambi autori di una doppietta, con un gol monzese segnato da Martinez su rigore. A chiudere la goleada interista fu una straordinaria realizzazione di Marcus Thuram. Complessivamente l’Inter ha collezionato 7 vittorie, 1 successo per il Monza e 3 pareggi, con un totale di 22 gol fatti e 10 subiti, più del doppio rispetto agli avversari.

Come curiosità è da ricordare che lo stadio di Monza ha ospitato anche un match “in casa” per l’Inter il 12 settembre 1990, a causa dell’indisponibilità dello stadio Meazza. In quella occasione, l’Inter batté il Monza 2-1.