Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la diciassettesima giornata di Serie A, fra il Monza e il Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Barak, Kouame; Beltran. All. Italiano.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la diciasettesima giornata in Serie A, fra il Monza e la Fiorentina, in programma venerdì 22 dicembre alle 20.45, sarà trasmesso in diretta Tv sia sui canali Sku e sia sulla piattaforma streaming DAZN. In streaming anche sull’app Sky Go e su NOW Tv.
IL MATCH. Venerdì 22 dicembre (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca all’«U-Power stadium») è in programma una sfida importante sia per il Monza e sia per la Fiorentina. I brianzoli vogliono vincere per alzare la posto per provare a disputare un girone di ritorno da squadra di rango, i viola si trovano in sesta posizione a una sola lunghezza dal quarto posto occupato dal Bologna.
MONZA. Il Monza è reduce dalla sconfitta di San Siro con il Milan che, tuttavia, non ha oscurato il cammino positivo dei brianzoli in questa stagione. I biancorossi hanno vinto solo due degli ultimi sei incontri ma è pur vero che sono stati beffati dalla Juventus in pieno recupero e hanno sempre proposto prestazioni accettabili.
Il turno prenatalizio propone la stimolante sfida contro la Fiorentina. Partita che la formazione allenata da Palladino potrà giocare con la tranquillità che le offre una classifica di tutto rispetto, con un +9 sulla zona retrocessione e un -6 dalla zona Europa. Potrebbe essere la gara della svolta per provare ad alzare ulteriormente il tiro.
FIORENTINA. La Fiorentina, dal canto suo, ha conquistato sette punti nelle ultime tre partite che l’hanno riportata a lottare per posizioni importanti di classifica. Sesto posto, pari merito con il Napoli con 27 punti, a una sola lunghezza dal Bologna quarto. Fiorentina che è una delle due squadre (l’altra è il Milan) che è riuscita a battere la squadra di Thiago Motta in questa stagione.
Nel turno precedente ci ha pensato Beltran a regalare il successo contro il Verona a poco più di dieci minuti dalla fine. Con ogni probabilità, mister Italiano dovrebbe riproporre l’attaccante argentino quale terminale offensivo con Ikoné, Barak e Kouame a supporto. In mezzo al campo In mediana si profila il ritorno di Arthur e Duncan, ristabiliti dai rispettivi infortuni.
CURIOSITÀ. Perfetto equilibrio nei confronti fra le due formazioni in Brianza. Due vittorie per parte (l’ultima della Fiorentina risale all’agosto del 1985 in Coppa Italia) e un pareggio.