Lo sapevi che… Monza-Atalanta

monza

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Monza e l’Atalanta, valevole per la 35esima giornata in Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
Monza (3-5-2):
Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Palacios; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Caprari. All. Nesta.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Cuadrado, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui. All. Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Monza e l’Atalanta, in programma domenica maggio alle 15, sarà visibile, in diretta sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Domenica 4 maggio alle 15 si disputerà il derby lombardo fra il Monza e l’Atalanta. Potrebbe essere il giorno che decreterà la retrocessione aritmentica dei brianzoli in Serie B, mentre l’Atalanta ha bisongo dei tre punti per mantenere la terza posizione in classifica, importante per prendere parte alla Champions League edizione 2025-2026.

MONZA. Il Monza arriva al derby con l’Atalanta reduce da cinque sconfitte consecutive. I brianzoli in qusto 2025 hanno ottenuto soltanto una vittoria, lo scorso 13 gennaio con la Fiorentina, per il resto la miserie di due punti (frutto dei pareggi con Lecce e Parma) e 13 sconfitte.
Una stagione da dimenticare, insomma, per i biancorossi che faranno ritorno in cadetteria dopo una stagione che ha regalato pochissime gioie alla tifoseria monzese.

ATALANTA. L’Atalanta, dal canto suo, è reduce dal pareggio interno con il pericolante Lecce che ha messo a repentaglio la terza posizione, in quanto la Juventus si è riportata a sole tre lunghezze di distanza. Ecco perché riuscire a vincere in quel di Monza diventa molto importante per gli orobici che poi dovranno affrontare Roma in casa, Genoa in trasfera e Parma al «Tardini». Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dovrebbe schierare Pasalic alle spalle del tandem Lookman-Retegui.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che l’Atalanta, con 36 punti conquistati in 17 gare, è la squadra che ha guadagnato più punti in trasferta in questa stagione di Serie A?