Lo sapevi che… Monza – Atalanta

Lo sapevi che... Monza Atalanta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Monza e Atalanta, valevole per la trentatreesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni; Gagliardini, Pessina; Colpani, Carboni, Zerbin; Djuric. All. Palladino

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Holm, Pasalic, de Roon, Zappacosta; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

La partita di Serie A tra Monza e Atalanta, in programma domenica 21 aprile alle 20.45 e valevole per la trentatreesima giornata, verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su DAZN.

IL MATCH

All’U-Power Stadium andrà in scena la sfida che vede contrapposte Monza e Atalanta, rispettivamente undicesima e settima forza del torneo, separate da otto lunghezze in classifica. Punti in palio preziosi in questa sfida della trentatreesima giornata di Serie A, soprattutto per i bergamaschi, a caccia del miglior piazzamento per qualificarsi a una coppa internazionale. Europa sognata anche dal Monza, anche se adesso l’obiettivo sembra sfumato, ma questo non cancella l’ottima annata disputata.

MONZA

Il Monza viene da 1 punto fatto nelle ultime 3 partite tra Torino, Napoli e Bologna, ritrovandosi all’11° posto in classifica. Un bottino magro per la formazione allenata da Raffaele Palladino, che ha perso un po’ di terreno in classifica ma che gode di una posizione più che tranquilla. Adesso i brianzoli puntano a concludere al meglio il loro cammino in questa annata. Il tecnico campano dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1, affidando a Izzo e Marì il compito di difendere centralmente Di Gregorio. con Birindelli terzino di destra e Carboni sull’out mancino. Gagliardini e Pessina, entrambi ex di giornata, faranno coppia a centrocampo, alle spalle del trio di trequartisti composto da Colpani, Valentin Carboni e Zerbin. In avanti Djuric.

ATALANTA

L’Atalanta viene da una sconfitta in Europa League con il Liverpool, risultato che comunque non ha impedito di accedere semifinali della competizione. In campionato i bergamaschi stanno avendo un percorso altalenante che al momento li vede al 7° posto in classifica a -4 dalla zona Champions, incrementata di un posto anche grazie al contributo degli orobici che hanno permesso di salire nel ranking. Mister Gasperini potrebbe adottare un turnover, schierando Toloi in difesa al fianco di Hien e Kolasinac. Holm dovrebbe prendersi la corsia di destra, con Zappacosta a sinistra. Ederson potrebbe rifiatare in favore di Pasalic, con de Roon confermato. In attacco De Ketelaere giocherà assieme a due tra Lookman, Scamacca, Koopmeiners e Miranchuk.

CURIOSITA’

L’Atalanta ha vinto la sua ultima trasferta in terra brianzola nel settembre 2022, quando il club brianzolo era allenato da Stroppa. In quell’occasione la sfida venne decisa da un gol di Hojlund e un’autorete di Marlon. I neroblu hanno vinto anche i due successivi derby con i biancorossi, per 5-2 nell’ultima partita dello scorso campionato e per 3-0 all’andata. La partita è stata marchiata da Scamacca, che siglò 1° e 2° gol con la maglia della Dea.