Per la rubrica Lo sapevi che… analizziamo la sfida tra Montenegro e Italia, valevole per le qualificazioni agli Europei U21.
PROBABILI FORMAZIONI
MONTENEGRO (4-2-3-1): Radanovic; Roganovic, Melentijevic, Franeta, Vukotic; Carevic, Savovic; Vukovic, Vukanic, Mrvaljevic; V. Perisic. Ct. G. Perisic.
ITALIA (4-3-3): Palmisani; Moruzzi, Mane, Comuzzo, Bartesaghi; Dagasso, Lipani, Pisilli; Fini, Camarda, Cherubini. Ct. Baldini.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Montenegro e Italia, valevole per le qualificazioni agli Europei U21, è in programma martedì 18 novembre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2, ma anche in streaming su Rai Play.
IL MATCH
La sfida tra il Montenegro Under 21 e l’Italia Under 21 si inserisce nel contesto del girone di qualificazione per gli Europei U21 del 2027. È un appuntamento che può dire molto sul percorso di entrambe le squadre: da un lato il Montenegro cercherà di sfruttare il fattore campo per sorprendere, dall’altro gli azzurrini vogliono consolidare il loro status di favoriti, minato dalla sconfitta con la Polonia, che ha superato in classifica.
MONTENEGRO
Il Montenegro U21 arriva a questa partita motivato ma con qualche dubbio. Seppur giovane e desiderosa di affermarsi, la formazione guidata dal tecnico può fare leva sulla fisicità e sull’aggressività tipica delle squadre dei Balcani. Tuttavia, la mancanza di esperienza in grandi palcoscenici europei è una nota dolente. Attualmente, i montenegrini occupano la terza posizione nel girone e arrivano da due vittorie di fila. Dal primo minuto Perisic fungerà da unico riferimento avanzato.
ITALIA
L’Italia U21, invece, punta in alto fin dall’inizio. Gli azzurrini sono reduci dalla battuta d’arresto con la Polonia, ma in precedenza hanno infilato quattro successi consecutivi che hanno dato slancio. Sotto la guida di Silvio Baldini, gli azzurrini sembrano avere un mix interessante tra talento e mentalità. L’obiettivo è chiaro: gestire il girone con autorità, ma adesso c’è da recuperare terreno sui polacchi. Nell’undici di partenza, Fini e Cherubini agiranno ai lati di Camarda nel tridente.
CURIOSITA’
Nei quattro precedenti ufficiali tra loro, gli azzurrini hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre in un caso il confronto è terminato in parità.
Domani a Niksic gli #Azzurrini sfidano il Montenegro 🇮🇹
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 17, 2025
🗣️ Le parole di Baldini e Mane ⤵️#Under21 #VivoAzzurrohttps://t.co/zZC66yW5fG