Lo sapevi che… Monopoli-Picerno

Serie C: Monopoli-Picerno

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Monopoli e Picerno, valevole per la venticinquesima giornata del girone C di Serie C.
PROBABILI FORMAZIONI
MONOPOLI (4-2-3-1):
Pisseri; Pinto, Bizzotto, Mulè, Viteritti; Piccinni, Bussaglia; De Risio, Hamlili, Rolando; Starita. All. Pancaro.
PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Guerra, Garcia, Ferrani, Novella; De Cristofaro, De Ciancio; Setola, Kouda, Ceccarelli; Santarcangelo. All. Longo.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio del campionato di serie C, in programma giovedì 2 febbraio alle 15, sarà visibile sulla piattaforma Eleven Sports e su Dazn che ne ha acquisito i diritti.

IL MATCH. Turno infrasettimanale in serie C. Al «Veneziani» si gioca Monopoli-Picerno, uno dei due posticipi (l’altro è Gelbison-Audace-Cerignola) nel girone meridionale di serie C. Match fra due squadre che si trovano in zona playoff e che vogliono rafforzare la propria posizione nella griglia post season. Ci arriva meglio il Picerno, ma il Monopoli, in caso di successo, può scavalcare i lucani, attualmente sesti in graduatoria. Gli ospiti se dovessero ottenere i tre punti tornerebbero al quarto posto in classifica, pari merito con il Foggia che ieri ha sconfitto il Taranto nel derby pugliese.

MONOPOLI. Le ultime ore di mercato in casa Monopoli hanno porta un portiere espero, Matteo Pisseri, e un attaccante di categoria quale Emanuele Santaniello. Due giocatori che potranno dare una mano all’undici allenato da Pancaro che va alla ricerca di continuità, dopo un cammino altalenante. Dai «gabbiani» ci si attendeva qualcosa in più di un nono posto con 33 punti, ma le ultime due vittorie di fila (contro Juve Stabia e Audace Cerignola) rappresentano un buon viatico per il futuro.

PICERNO. Il Picerno è una delle più belle realtà del girone C di serie C, per espressione di gioco e per rapporto costi-benefici dell’organico. I lucani di mister Longo sono reduci da quattro risultati utili consecutivi e, nel complesso, nelle ultime tredici gare disputate hanno perso soltanto al «Ceravolo» contro la capolista tritasassi, Catanzaro.
Nel turno precedente i rossoblù hanno sconfitto la Fidelis Andria e, adesso, puntano a consolidarsi in zona playoff.

CURIOSITÀ. Negli ultimi cinque confronti diretti fra le due squadre, il Monopoli è in vantaggio. I pugliesi si sono imposti anche nel match di andata per 2 a 1, mentre nello scorso maggio, Monopoli e Picerno si sono affrontate al «Veneziani» per i 32esimi dei playoff. La gara si concluse in parità, 1 a 1, e furono i biancoverdi a superare il turno per la migliore posizione ottenuta al termine della regular season. L’ultimo successo del Picerno risale al febbraio scorso, quando al «Curcio» di Picerno i rossoblù s’imposero per 3 a 0.