Lo sapevi che… Monaco-Brest

Ligue 1: Monaco-Brest

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Monaco e Brest, valevole per la diciassettesima giornata di Ligue 1.
PROBABILI FORMAZIONI
MONACO (4-4-2):
Nübel; Vanderson, Badiashile, Maripan, Caio Henrique; Diatta, Camara, Matazo, Golovin; Ben Yedder, Embolo. All. Clement.
BREST (4-4-2): Bizot; Duverne, Chardonnet, Brassier, Fadiga; Honorat, Camara, Pereira Lage, Del Castillo; Mouniè, Belkebla. All. Grougi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio di Liga spagnola fra Monaco e Brest, in programma domenica 1 gennaio alle 15, sarà visibile su Sky Sport e, in streaming, sull’app Sky Go e su NOW Tv.

IL MATCH. Dopo la lunga pausa dovuta ai Mondiali svoltisi in Qatar, il massimo campionato francese non conosce soste e, nel giorno di Capodanno, propone gli incontri della diciassettesima giornata. Il Monaco, quinto in classifica, ospita al «Louis II» il Brest, terzultimo e desideroso di conquistare punti per allontanarsi dalla zona caldissima.

MONACO. Il Monaco si è ripresentato molto carico, dopo la pausa, e ha espugnato, dopo esser stato sotto di un gol, il campo dell’Auxerre. Protagonista di giornata, il giovanissimo (appena 17 anni) Eliesse Ben Seghir che ha esordito con una splendida doppietta. Due reti che hanno permesso ai monegaschi di conquistare l’intera posta in palio.
Monaco che, in casa, non ha un gradissimo ruolino di marcia, avendo ottenuto 11 dei 30 punti fra le mura amiche. Rennes e Marsiglia (rispettivamente quarta e terza) sono vicine e distano rispettivamente 1 e 3 punti, ragion per cui riuscire ad avere la meglio sul Brest sarebbe molto importante.

BREST. Il Brest occupa la quartultima posizione in classifica con 13 punti, pari merito con l’Auxerre. Piena zona retrocessione per Camara e compagni, che, dunque, non possono concedersi pause o distrazioni. Alla ripresa dalla sosta, la formazione allenata da Bruno Grougi è stata sconfitta dal Lione per 4 a 2. Ed è proprio la difesa il tallone d’Achille degli ospiti che hanno subito ben 32 gol in 16 gare, la media di 2 a partita. Soltanto Auxerre e Angers hanno fatto peggio.

CURIOSITÀ. Nella gloriosa storia del Monaco soltanto Thierry Henry, ex Juventus e Arsenal, era riuscito alla stessa età di Eliesse Ben Seghir (17 anni) a realizzare due reti nella stessa partita, ma non all’esordio assoluto in Ligue 1 come fatto da Ben Seghir. Nato a Saint Tropez da genitori di origine marocchina, il giovane attaccante del Monaco è nazionale francese under 18 e su di lui, com’era prevedibile, si sono già fiondati i primi top club pronti a bussare alla porta della società monegasca.