Lo sapevi che… Milan-Udinese

AC Milan

Alla vigilia della 8^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Milan e Udinese, in programma sabato 19 ottobre alle 18.

PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-2-4): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Gabbia, Terracciano; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Abraham, Leao. Allenatore: Fonseca

Udinese (3-5-1-1): Okoye, Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Lovric, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin; Lucca. Allenatore: Runjaic

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 8^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

MILAN

Il Milan di Paulo Fonseca ha avuto un inizio di stagione non proprio brillante, con prestazioni deludenti sia in Champions League che in campionato. L’unica vera soddisfazione per i rossoneri è stata la vittoria nel derby, che ha spezzato una lunga e fastidiosa serie di sconfitte contro i rivali di Milano. Tuttavia, al di là del successo nella stracittadina, i risultati complessivi sono decisamente al di sotto delle aspettative per una squadra che in estate ha puntato su una rivoluzione tecnica e una nuova filosofia di gioco. Le buone intenzioni, però, non bastano: servono punti, e l’obiettivo sarà ottenerli nella prossima sfida casalinga contro l’Udinese. La situazione degli infortuni complica ulteriormente i piani di Fonseca. Theo Hernandez è fuori per squalifica, mentre Loftus-Cheek e Chukwueze sono in dubbio a causa di problemi fisici, senza contare i giocatori già fermi da tempo. Il tecnico portoghese dovrà fare i conti con queste assenze nella difficile impresa di schierare la miglior formazione possibile. In palio punti pesanti per risalire la classifica.

UDINESE

Anche l’Udinese, come il Milan, ha optato per una scelta inaspettata in panchina, affidandosi a un allenatore poco conosciuto in Italia: Kosta Runjaic. Tuttavia, il tecnico ha già superato ogni aspettativa, proponendo un calcio caratterizzato da concretezza e capacità di essere incisivi. Fino a questo momento i friulani hanno perso solo contro Roma e Inter, riscoprendo un Florian Thauvin in una forma mai vista prima in Serie A e lanciando definitivamente il giovane attaccante italiano Lorenzo Lucca, che sta mostrando tutto il suo potenziale. L’obiettivo adesso è continuare su questa strada positiva e consolidare i progressi fatti.

CURIOSITA’

Il bilancio storico degli scontri tra le due squadre sorride nettamente al Milan, con 26 vittorie in 49 incontri complessivi, a fronte di 17 pareggi e solo 6 successi dell’Udinese. Tuttavia, l’ultimo confronto a San Siro, disputato il 4 novembre 2023, ha visto prevalere i bianconeri friulani, che hanno ottenuto la vittoria grazie a un rigore trasformato da Pereyra. L’Udinese ha segnato almeno una rete nelle ultime undici gare giocate contro i rossoneri tra Milano e Udine.