Lo sapevi che…Milan – Sassuolo

AC Milan

Alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Milan e Sassuolo.

PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Pavlovic, Tomori, Terracciano; Loftus-Cheek, Musah; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Abraham. Allenatore: Fonseca.

Sassuolo (4-2-3-1) – Moldovan; Missori, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Obiang, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Mulattieri. Allenatore: Grosso.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma martedì 3 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1.

MILAN

Forte del 3-0 sull’Empoli, mister Fonseca vuole continuità da parte della sua squadra. Diventa fondamentale superare gli ottavi di finale per alimentare anche il sogno Coppa Italia. I rossoneri non vincono da tempo la competizione e cercheranno il successo con diversi cambi nella formazione titolare. Varato un turn over che sarà abbastanza corposo. Davanti a Maignan, agiranno Calabria, Pavlovic, Tomori e Terracciano. A centrocampo spazio a Loftus-Cheek che non è più un titolare di questa squadra mentre in avanti chance per Okafor, Chukwueze ed Abraham dal primo minuto. Naturalmente, per il Milan, è la prima sfida nella nuova edizione di Coppa Italia. Se dovesse passare il turno affronterebbe, ai quarti, la vincente tra Roma e Sampdoria.

SASSUOLO

Il Sassuolo vuole stupire perché la squadra punta, con ambizione, a tornare prontamente in massima serie. C’è grande entusiasmo nel tornare ad assaporare l’atmosfera di certe sfide. D’altronde la squadra sta affrontando una grande stagione sotto la guida di Fabio Grosso, un esperto quando si parla di promozioni dalla cadetteria. Ad oggi i neroverdi hanno vinto 10 partite su 15 giornate e perso solo in una occasione. Sono 34 i punti totali ed un vantaggio di tre lunghezze sulla seconda in classifica Pisa. Per quanto riguarda il percorso in Coppa Italia, il Sassuolo ha già superato due turni. Battuto il Cittadella 2-1 e, soprattutto, eliminato il Lecce 0-2. Nell’undici titolare a San Siro si rivedranno elementi di assoluto livello come Mimmo Berardi, Thorstvedt, Laurienté ed Obiang.

CURIOSITA’

Tanti precedenti in massima serie con gli emiliani “bestia nera” dei rossoneri, ma solo uno in Coppa Italia. Nel 2015 il Milan si impose per 2-1 con i goal di Pazzini e De Jong. Come detto in precedenza, il Sassuolo ha sempre fatto bene contro i milanesi. In ventidue precedenti, ha segnato ben 33 goal con una media goal subiti per i rossoneri altissima. Per quanto riguarda le sfide giocate a San Siro, sono dodici i precedenti con sei vittorie interne, quattro esterne e due pareggi. Nelle ultime quindici edizioni della Coppa Italia, il Milan ha sempre superato gli ottavi di finale tranne nel 2023 quando fu eliminato dal Torino. Di contro il Sassuolo è giunto agli ottavi di finale in sette occasioni e si è qualificato solo una volta. Gli emiliani, negli ultimi anni, hanno dimostrato di essere molto prolifici anche nei tempi supplementari. Sarà un match tra una squadra di massima serie e la capolista del campionato cadetto.