Lo sapevi che… Milan-Sassuolo

Europa League

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la diciottesima giornata di Serie A, fra il Milan e il Sassuolo.

PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-3):
Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Reijnders, Bennacer, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Volpato, Matheus Henrique; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la diciottesima giornata in Serie A, fra il Milan e il Sassuolo, in programma sabato 30 dicembre alle 18, sarà trasmesso in diretta sia sulla piattaforma streaming DAZN.

IL MATCH. Sabato 30 dicembre (calcio d’inizio alle 18, si gioca a San Siro) è in programma la sfida fra il Milan e il Sassuolo. Partita molto importante per le due formazioni, sia per i padroni di casa, terzi in classifica, che sono impegnati a rintuzzare gli attacchi delle inseguitrici e sia per gli ospiti, impelagati nella zona retrocessione.

MILAN. Un gol di Jovic, al 90′, ha permesso al Milan di evitare la sconfitta di Salerno e di racimolare un punto che, però, l’ha allontanata dai cugini dell’Inter, adesso distanti undici punti e dalla vice capolista, Juventus, oggi a sette lunghezze. Di contro, si sono avvicinate le maggiori pretendenti alla zona Champions, con Bologna, Fiorentina e Roma a mettere il fiato sul collo ai rossoneri.
Per la gara contro il Sassuolo, mister Pioli dovrà fare i conti con la solita emergenza in difesa, tanto che Theo Hernandez dovrebbe traslocare al centro della difesa con Kjaer, mentre Florenzi dovrebbe ricoprire il ruolo di terzino sinistro. Bennacer avrà le chiavi del centrocampo, tridente offensivo formato da Pulisic, Giroud e Leao.

SASSUOLO. In casa Sassuolo cominciano ad aleggiare i fantasmi della zona retrocessione, tanto che anche la posizione di mister Dionisi sembra a rischio. Appaiono lontani anni luce le vittorie consecutive contro le prime due della classe, Juventus e Inter. Due successi che avevano fatto pensare a ben altro campionato dei nerioverdi. E, invece, da lì, sono cominciati i guai, con una sola affermazione, ottenuta ad Empoli, nelle successive undici partite.
Per la gara contro il Milan, Bajrami dovrebbe affiancare Berardi e Laurienté alle spalle di Pinamonti. In mezzo al campo spazio a Volpato insieme con Matheus Henrique.

CURIOSITÀ. Negli ultimi cinque confronti diretti, il Sassuolo è stato in grado di battere in tre occasioni il Milan, vittorioso soltanto in terra emiliana, nel giorno del festeggiamento dello scudetto il 22 maggio del 2022. Un pari a rete inviolate nella gara di andata della scorsa stagione, mentre nel match di ritorno trionfò il Sassuolo al «Meazza» per 5 a 2. Per ritrovare un successo del Milan, a San Siro, contro il Sassuolo, bisogna risalire al 2 marzo del 2019, quando a decidere la sfida in favore dei rossoneri fu un’autorete di Lirola.