Lo sapevi che…Milan-Salernitana

milan

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Milan e Salernitana, valevole per la trentottesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-3-3): Sportiello; Calabria, Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasalidis, Pirola; Sambia, Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Tchaouna, Kastanos; Ikwuemesi. All. Colantuono

DOVE VEDERLA IN TV

La partita Milan-Salernitana, in programma sabato 25 maggio alle 20.45 a San Siro e valevole per l’ultima giornata del campionato di serie A, sarà trasmessa in diretta da Dazn.

IL MATCH

Il campionato 2023/2024 di Serie A si prepara a chiudere le serrande e di lasciare la scena alla lunga estate tra Europeo e Olimpiadi. La trentottesima e ultima giornata stagionale ha già preso il via con l’insolito anticipo del giovedì tra Cagliari e Fiorentina e proseguirà nella serata di venerdì con la sfida che vede contrapposte Genoa e Bologna. Al Ferraris si affronteranno due squadre che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi: salvezza da un lato, qualificazione in Champions dall’altro.

MILAN

Pioli, per l’ultima partita sulla panchina del Milan, dovrà nuovamente fare a meno di Maignan, costretto ai box per un problema fisico. Tra i pali, quindi, ci sarà spazio per Sportiello. In difesa torna invece a disposizione Gabbia, che ha scontato la squalifica: l’ex Villarreal comporrà la coppia centrale con Tomori (terzini Calabria ed Hernandez). In mezzo al campo certi del posto Reijnders e Bennacer, con l’altra maglia contesa da Adli e Musah. A guidare l’attacco Giroud, con Leao e Pulisic ai lati del francese.

SALERNITANA

Colantuono, privo dello squalificato Basic, si affiderà al 3-4-2-1, con Ikwuemesi e Weissman a contendersi una maglia al centro dell’attacco. Sulla trequarti spazio per Tchaouna e Kastanos, mentre la linea di centrocampo sarà formata da Sambia, Coulibaly, Maggiore e Zanoli. In difesa, a protezione del portiere Fiorillo, Pierozzi, Pasalidis e Pirola.

CURIOSITA’

Quella di domani sarà la sfida numero 5 nella massima serie a Milano fra i rossoneri e i granata della Salernitana. Il bilancio vede i rossoneri in netto vantaggio, visto che hanno vinto in tre occasioni e pareggiato in una. Nessun successo granata a Milano contro i rossoneri. 

Il primo incontro risale al 11 gennaio 1948 e venne giocato alla Civica Arena. I rossoneri vinsero 2 a 0 con le reti di Carapellese e Degano. A fine anno, la Salernitana retrocesse in B.