Lo sapevi che… Milan – Roma

hernandez celik roma milan

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Europa League tra Milan e Atalanta.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi. 

Dove vederla in tv

La partita di Europa League tra Milan e Roma verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now, Dazn e RaiPlay.

Il match

Le due formazioni si incontreranno a San Siro alle 21:00 di domani, giovedì 11 aprile, per i quarti di finale di Europa League. Il match di ritorno è invece previsto per la prossima settimana allo stadio Olimpico di Roma, dove una delle due squadre scoprirà quale tra Bayer Leverkusen e West Ham sarà la sua prossima avversaria in semifinale.

Milan

La buona notizia per Pioli riguarda il recupero di Malick Thiaw, che si candida da subito a una maglia da titolare al fianco di Gabbia, a causa anche della squalifica di Tomori. In porta ci sarà Maignan mentre i terzini saranno Calabria e Theo Hernandez. A centrocampo Reijnders e Bennacer potrebbero fare coppia, facendo tornare in panchina Adli. In trequarti dovrebbe rivedersi Loftus-Cheek, che probabilmente sostituirà Chukwueze permettendo a Pulisic di tornare sulla corsia di destra. Leao e Giroud sono insostituibili per i rossoneri e occuperanno come di consueto le proprie posizioni sulla corsia mancina e da punta centrale.

Roma

La squalifica di Ndicka e il recupero di Mancini dovrebbero permettere al difensore di essere confermato da titolare anche per la sfida di domani. Insieme al vicecapitano potrebbe rivedersi Smalling davanti a Svilar, titolarissimo della formazione di De Rossi. Le sorprendenti prestazioni di Celik stanno convincendo il tecnico, che dovrebbe schierarlo nuovamente dal primo minuto, seguito dal lato opposto da Spinazzola. A centrocampo verrà confermato il terzetto titolare composto da Cristante, Paredes e Pellegrini. Anche in attacco non dovrebbero esserci dubbi sulla scelta di Dybala ed El Shaarawy da supporto a Lukaku.

Curiosità

In 197 precedenti Milan e Roma non si sono mai affrontate per una competizione internazionale, giocando contro solamente in Serie A e Coppa Italia. Attualmente i rossoneri sono avanti nel bilancio degli scontri diretti con 84 vittorie a 51, seguite anche da 62 pareggi. Le ultime 9 partite tra queste due squadre non ha regalato nemmeno un successo ai capitolini, che ne hanno perse 6 e pareggiate 9. Il successo più recente dei giallorossi contro il Milan risale al 27 ottobre del 2019, quando Zaniolo siglò il gol del 2-1 dopo le reti di Dzeko ed Hernandez.