Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Champions League tra Milan e Newcastle.
PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Leao. All. Pioli.
Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Milan e Newcastle, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 213 e 252. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento NOW, servizio on demand di Sky, e Infinity+ oppure tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Dopo una lunga attesa torna lo spettacolo unico della UEFA Champions League, che domani sera prenderà il via con il primo appuntamento della fase a gironi. Sono quattro le italiane protagoniste nella competizione internazionale di maggior prestigio, tra cui il Milan, che dopo aver chiuso il suo cammino in semifinale nella scorsa edizione farà il proprio esordio tra le mura amiche contro il Newcastle del grande ex Tonali. Le due squadre fanno parte del girone di ferro, ovvero il Gruppo F, assieme a Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund.
MILAN
La batosta subita nel derby meneghino contro i rivali dell’Inter – capaci di imporsi con un sonoro 5 a 1 – rischia di avere ripercussioni sul Milan, che deve in fretta archiviare quella parentesi negativa. Infatti, la formazione allenata da Stefano Pioli aveva iniziato bene la propria stagione prima della sosta per le nazionali. Dopo tre giornate, i rossoneri si sono trovati a punteggio pieno grazie al filotto di tre vittorie in campionato e ora sono chiamati a raccogliere il primo bottino stagionale in Europa. Nell’undici di partenza, il tecnico emiliano punterò sul tridente offensivo formato da Chukwueze e Leao ai lati della punta centrale Giroud.
NEWCASTLE
Sul fronte opposto c’è un collettivo non abituato a calcare i palcoscenici del torneo continentale più prestigioso. Il Newcastle è stata la rivelazione della passata Premier League e adesso punta a giocarsi le proprie carte non solo in campionato. Nell’ultimo turno della massima divisione inglese, la compagine guidata da Eddie Howe ha interrotto la striscia negativa di tre sconfitte, superando di misura il Brentford tra le mura amiche. Nello schieramento iniziale, i Magpies scenderanno in campo con un modulo speculare a quello del Diavolo, con il trio d’attacco formato da Almiron, Isak e Gordon.
CURIOSITA’
La sfida del Meazza rappresenta un inedito assoluto. Infatti, le due squadre non si sono mai incrociate in competizioni ufficiali, per cui sarà interessante capire come si fronteggeranno. Tuttavia, i lombardi non hanno uno score recente favorevole contro le squadre inglesi, avendo raccolto una sola vittoria nelle ultime undici partite (2 pareggi e 8 sconfitte).