Lo sapevi che… Milan-Napoli

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Milan e il Napoli, valevole per la decima giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-2-3-1):
Maignan; Emerson Royal, Pavlovic, Tomori, Terracciano; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. All. Pioli.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra Milan e Napoli, in programma martedì 29 ottobre alle 20.45, valevole per la decima giornata del campionato di Serie A, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Dopo l’entusiasmante Inter-Juventus, San Siro cambia colori e, martedì sera, proporrà la sfida fra il Milan e il Napoli. I rossoneri hanno avuto, sin qui, un andamento altalenante e si presenteranno a questo appuntamento senza aver giocato nel turno precedente in seguito al rinvio del match di Bologna, distante otto punti dai partenopei che, dal canto loro, si gogono la vetta e guardano tutti dall’alto verso il basso dopo quattro vittorie consecutive.

MILAN. Come detto, il Milan non ha giocato nel turno precedente a Bologna in seguito al rinvio della gara dovuta alle avverse condizioni meteo che hanno flagellato l’Emilia Romagna.
I rossoneri hanno vinto le ultime due gare disputate, con l’Udinese in campionato e conil Brugge in Champions e vogliono proseguire all’interno di questo solco di risultati positivi.
Il trainer, Paulo Fonseca, dovrà rinunciare agli infortunati Gabbia e Abraham e agli squalificati Hernandez e Reijnders. Sulla trequarti dovrebbero agire Chukwueze, Pulisic e Leao alle spalle di Morata.

NAPOLI. È un Napoli in fiducia e che guarda tutti dall’alto verso il basso quello che si presenterà al «Meazza» con l’obiettivo di continuare a dettar legge. Partenopei reduci da quattro vittore consecutive che gli hanno permesso di mantenere la leadership e anche di allungare dopo il pari fra le inseguitrici Inter e Juventus. Sono quattro i punti che gli azzurri, che non hanno impegni infrasettimanali legati alle manifestazioni continentali, possono gestire sull’Inter di Inzaghi.
Per la gara di San Siro, mister Conte è alle prese con il dubbio Lobotka, ancora non al cento per cento. Se il mediano polacco non dovesse farcela, pronto Gilmour a completare la linea di centrocampo con Anguissa e McTominay. In avanti tridente composto da Politano, l’ex Lukaku e Kvaratskhelia.

CURIOSITÀ. Il Napoli non batte il Milan da cinque incontri, nei quali si sono registrati tre successi dei rossoneri e due pareggi. L’ultima affermazione dei partenopei risale al 18 settembre del 2022, quando gli azzurri sbancarono San Siro grazie alle reti di Politano e Simeone, in mezzo il momentaneo pari di Giroud.
Quello di martedì sera sarà il confronto numero 176. Bilancio favorevole ai memeghini vittoriosi in 70 circostanze a fronte delle 51 vittorie degli azzurri e dei 54 pareggi.