Alla vigilia della 6^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Milan e Lecce.
PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Abraham, Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Pelmard, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Rebic, Morente, Dorgu; Krstovic. Allenatore: Luca Gotti
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma venerdì 27 settembre alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
MILAN
La svolta è arrivata grazie ad un derby vinto con pieno merito. Il Milan è salito al settimo posto a quota 8 punti agganciando proprio l’Inter. Nonostante le critiche e con Fonseca quasi sull’orlo dell’esonero, la squadra ha reagito davvero bene e con la forza del gruppo. E’ stato fondamentale anche il cambio modulo con il passaggio al 442 molto offensivo. Lo stesso assetto tattico si rivedrà anche contro il Lecce con Abraham al fianco di Morata. In difesa Gabbia si candida ancora da titolare dopo il goal vittoria contro l’Inter mentre ha funzionato la coppia in mediana con Fofana e Reijnders. Questo match diventa fondamentale sia in ottica classifica che per avere ancora continuità in vista della seconda giornata di Champions League dopo il KO contro il Liverpool.
LECCE
Dopo un inizio molto negativo con due sconfitte consecutive contro Atalanta ed Inter, il Lecce si è rialzato. Sono cinque i punti raccolti nelle ultime tre giornate: due pareggi contro Torino e Parma e il successo per 1-0 contro il Cagliari. I salentini sono molto pragmatici come il loro allenatore. Pochi i goal realizzati, appena tre, a fronte degli otto subiti specialmente nelle due sconfitte di inizio stagione. Contro il Milan si vedrà un 4231 molto camaleontico e capace di cambiare volto durante i novanta minuti. In difesa Pelmard prenderà il posto di Guilbert, espulso e squalificato per una giornata. Per il resto difesa confermata con Gallo, Gaspar e Baschirotto. A centrocampo Coulibaly con Ramadani mentre Krstovic sarà supportato da Rebic, Morente e Dorgu.
CURIOSITA’
L’anticipo della 6^ giornata di Serie A con vista Champions League. Il Milan si ritrova a San Siro dopo la dolce notte del derby vinto sull’Inter dopo una lunga serie negativa. I rossoneri, nelle ultime cinque partite casalinghe, hanno raccolto due successi e tre pareggi. L’aspetto molto interessante riguarda i goal: la media, infatti, è stata di più di cinque goal totali di media a match. Tra gli uomini chiave c’è sicuramente Rafa Leao che è sempre stato decisivo contro i pugliesi. Il portoghese, nelle ultime stagioni, ha segnato in ben quattro gare contro i giallorossi e le ultime cinque sfide hanno portato in dote tre vittorie e due pareggi. Sul fronte opposto un dato interessante riguarda Falcone: l’estremo difensore ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette trasferte in Serie A. I rossoneri sono in striscia positiva da tre giornate dopo la sconfitta di Parma per 2-1. Stessa situazione del Lecce che vuole proseguire sul momento magico con Gotti in panchina. I migliori marcatori sono Pulisic con tre goal da un lato e Krstovic a due dall’altro.