Lo sapevi che…Milan-Juventus

serie a, pari tra juventus e parma

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Milan – Juventus, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
Milan
(4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata. All. Fonseca
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. All. Thiago Motta

DOVE VEDERLA IN TV.  La partita Milan-Juventus, in programma sabato 23 novembre alle 18 a San Siro e valida per la 13esima giornata del campionato di serie A, sarà trasmessa in diretta da Dazn.

IL MATCH. Milan e Juventus si preparano al big match della 13ª giornata di Serie A, in programma sabato 23 novembre 2024 alle 18:00 a San Siro. Entrambe le squadre arrivano con situazioni contrastanti e diversi punti interrogativi nelle rispettive formazioni.

MILAN . Il Milan di Paulo Fonseca è reduce da risultati altalenanti, tra cui un importante successo contro il Real Madrid in Champions League, ma anche un deludente pareggio contro il Cagliari in campionato. La squadra schiererà probabilmente un 4-2-3-1 con Maignan tra i pali, difesa composta da Emerson Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez. A centrocampo Fofana e Reijnders guideranno la mediana, mentre sulla trequarti ci sono dubbi sulla condizione di Pulisic, con Loftus-Cheek pronto a subentrare. In attacco Morata è favorito su Abraham, con Leao confermato titolare sulla fascia sinistra.

JUVENTUS . La Juventus, sotto la guida di Thiago Motta, è imbattuta e viene da due vittorie consecutive, nonostante le numerose assenze per infortunio, tra cui quella pesante di Dusan Vlahovic. Anche i bianconeri adotteranno un 4-2-3-1, con Di Gregorio in porta e una difesa composta da Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso. In mediana agiranno Locatelli e Thuram, mentre in attacco, data l’assenza di un centravanti puro, Weah potrebbe essere schierato come falso nove, supportato da Yildiz, Conceição e Koopmeiners

CURIOSITÀ.  Il match tra Milan e Juventus rappresenta una delle rivalità più intense e longeve del calcio italiano. Le due squadre si sono affrontate 176 volte in Serie A, con un bilancio complessivo di 67 vittorie per la Juventus, 53 per il Milan e 56 pareggi. Il Milan ha segnato 227 gol contro i 243 della Juventus. Al Meazza, i due club si sono sfidati 88 volte in campionato: il Milan ha vinto in 30 occasioni, la Juventus in 24, con 34 pareggi. Recentemente, il Milan ha registrato una serie positiva contro i bianconeri, restando imbattuto negli ultimi cinque incontri in Serie A.