Lo sapevi che… Milan-Inter

Europa League

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la 33esima giornata di Serie A, fra il Milan e l’Inter.

PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-2-3-1):
Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie A, fra Milan e Inter, in programma lunedì 22 aprile al «Meazza», calcio d’inizio alle 20.45, sarà trasmesso, in esclusiva, sulla piattaforma DAZN.

IL MATCH. Per l’Inter può essere la partita dello scudetto, mentre il Milan proverà a rinviare, ai cugini rivali, l’appuntamento con il tricolore. Sono questi i temi del derby della Madonnina nel Monday night della Serie A.
Fra le due squadre ci sono 14 punti di differenza quando mancano sei turni alla fine. In caso di successo dei nerazzurri, la formazione allenata da Simone Inzaghi potrà far scattare i festeggiamenti dello scudetto con cinque turni di anticipo.

MILAN. Il cammino titubante della Juventus ha permesso al Milan di consolidare il secondo posto e di poter approcciarsi al derby con più serenità. Ma l’ambiente, in casa rossonera, è tutt’altro che tranquillo. L’eliminazione nei quarti di finale di Europa League contro la Roma ha riaccesso i malumori fra i tifosi che speravano in un esito diverso nella doppia sfida con i giallorossi.
Sotto questo punto di vista la stracittadina arriva al momento giusto per riscattarsi. E riniviare l’appuntamento con il tricolore ai nerazzurri è l’obiettivo di Calabria e compagni.
Per quanto riguarda l’undici iniziale, mister Pioli dovrebbe affidarsi a Pulisic, Loftus-Cheek e Leao, sulla trequarti, alle spalle di Giroud. In difesa squalificato Thiaw, spazio a Gabbia al centro con Tomori.

INTER. La stagione entusiasmante dell’Inter potrebbe concludersi con la ciliegina sulla torta. E, vale a dire, vincere il derby e cucirsi la seconda stella sul petto. Una possibilità che fa ingolosire i tifosi interisti che avrebbero due motivi per gioire.
Inter che ha dominato il campionato, sbaragliando la concorrenza. Soltanto la Juventus, nella prima parte, ha cercato di dare filo da torcere a Barella e compagni, ma nel 2024 è stata un’autentica marcia trionfale.
Mister Simone Inzaghi, per la stracittadini di lunedì sera, dovrebbe giocare con la formazione tipo, con gli esterni presidiati da Darmian e Dimarco, Calhanoglu in cabina di regia e, in avanti, la coppia Martinez-Thuram.

CURIOSITÀ. L’Inter ha vinto gli ultimi cinque derby consecutivi, due di campionato, due di Champions League e uno di Supercoppa Italiana. Se la formazione nerazzurra vincerà anche il sesto di fila, per la prima volta nella storia del derby dell Madonnina, la vincitrice della sfida festeggerà, nello stesso momento, anche il tricolore.