Lo sapevi che… Milan – Fiorentina

lo sapevi che: milan fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Milan e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Brahim Diaz, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All. Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Milan e Fiorentina, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, che detiene i diritti dell’intera massima divisione italiana.

IL MATCH

Ancora poche partite e poi la Serie A, così come tutti i maggiori campionati d’Europa e del mondo, osserverà una lunga sosta per permettere lo svolgimento dell’insolito Mondiale in Qatar. L’ultimo appuntamento prima della pausa coincide con la quindicesima giornata stagionale, che domani sera vedrà protagoniste Milan e Fiorentina in una sfida molto affascinante, un classico del nostro calcio. Attualmente, le due squadre ricoprono il ruolo di terza e decima forza del torneo, con undici lunghezze a separarle.

MILAN

Le ultime tre uscire hanno evidenziato alcune fragilità tra le fila del Milan, che ha probabilmente pagato i tanti impegni ravvicinati di campionato e coppa. Infatti, contro tre avversari abbordabili e che concorrono per obiettivi differenti, la compagine allenata da Stefano Pioli ha raccolto solamente 4 punti sui nove disponibili. Ora la distanza dal Napoli è di ben undici lunghezze, anche se gli azzurri sono già scesi in campo per questo turno. Nell’undici di partenza, il trio di trequartisti formato da Brahim Diaz, Krunic e Leao agirà a sostegno del riferimento avanzato Giroud.

FIORENTINA

Dopo un periodo di appannamento, dovuto anche ai carici importanti per le gare infrasettimanali di Conference League, la Fiorentina ha ripreso a macinare gioco e punti. La formazione guidata da Vincenzo Italiano si presenta a questo appuntamento con il morale alto, avendo infilato tre vittorie consecutive, di cui due in trasferta. Nello schieramento inziale, il tecnico ex Spezia si affiderà a un modulo speculare a quello adottato dagli avversari, con Ikone, Bonaventura e Kouame alle spalle dell’unica punta Jovic.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno conquistato l’intera posta in tre occasioni. Gli ospiti si sono imposti una sola volta, mentre in una circostanza il confronto terminò senza vincitori né vinti. L’ultimo successo viola sul prato di San Siro risale al 29 settembre 2019, quando i toscani prevalsero con il punteggio di 3 a 1.