Lo sapevi che…Milan – Empoli

AC Milan

Alla vigilia della 28^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Milan ed Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus Cheek, Okafor; Jovic. Allenatore: Pioli

Empoli (4-3-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Gyasi, Marin, Maleh; Cambiaghi, Zurkowski; Niang. Allenatore: Nicola

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Milan ed Empoli, in programma domenica 10 marzo alle 15, sarà trasmesso da DAZN.

MILAN

Dopo la pirotecnica gara di Europa League con sia luci che ombre, il Milan si rituffa nel campionato con l’obiettivo di superare la Juventus al secondo posto. I rossoneri vogliono sfruttare il turno, sulla carta, favorevole mentre i bianconeri saranno impegnati contro l’Atalanta. Nel 4231 di mister Pioli ci saranno delle novità. Okafor nel trio di trequartisti con Jovic che insidia Giroud nel ruolo di prima punta. A centrocampo tornerà Bennacer mentre in difesa potrebbe ritrovarsi la coppia centrale titolare formata da Thiaw e Tomori.

EMPOLI

L’ottima striscia positiva conseguente all’arrivo di mister Nicola, si è interrotta lo scorso weekend. Lo 0-1 contro il Cagliari è stato inaspettato ma può anche essere fisiologico dopo tante gare che hanno portato in dote punti importante. Nell’ostica trasferta di Milano, in rampa di lancio c’è il grande ex Niang che punta una maglia da titolare. Non si tocca l’assetto tattico con due trequartisti atipici come Zurkowski e Cambiaghi. Il duttile Gyasi potrebbe essere impiegato a centrocampo.

CURIOSITA’

Un match che ha tutte le sembianze di essere Davide contro Golia. I toscani hanno vinto solo una volta negli ultimi quattordici precedenti contro il Milan in Serie A. Era il 2017 e la gara terminò 1-2 con goal decisivi di Mchelidzie e Thiam. Il computo di questi ultimi incontri recita cinque pareggi e otto vittorie Milan. Entrando nel dettagli, negli ultimi sei precedenti, ben quattro volte la compagine milanese ha mantenuto la porta inviolata. Il cammino del Milan è migliorato negli ultimi mesi. Da dicembre solo l’Inter ha fatto più punti e segnato più goal. L’Empoli è reduce da due vittorie esterne consecutive contro Salernitana e Sassuolo.