Lo sapevi che… Milan-Cagliari

AC Milan

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Coppa Italia tra Milan e Cagliari.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Simic, Theo Hernandez, Bartesaghi; Reijnders, Adli; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli

CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Goldaniga, Hatzidiakos, Dossena; Zappa, Makoumbou, Prati, Augello; Viola; Oristanio, Lapadula. All. Ranieri

Dove vederla in tv

La sfida di Coppa Italia tra Milan e Cagliari verrà trasmessa in diretta tv su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Il match

La partita, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si terrà a San Siro alle 21:00 di domani, martedì 2 gennaio. Quella tra le due che passerà il turno dovrà vedersela ai quarti con la vincente di Atalanta-Sassuolo, in programma nel pomeriggio del 3 gennaio. I rossoneri dovranno fare molta attenzione al fine di evitare errori come quelli commessi da Inter e Napoli, che nelle scorse settimane sono state eliminate dalla competizione per mano di Bologna e Frosinone.

Milan

Data anche la forte emergenza infortunati che ha investito la rosa, per la sfida di domani Pioli potrebbe puntare su un ampio turnover, facendo rifiatare anche Maignan in favore di Mirante. In difesa Florenzi potrebbe tornare sull’out di destra, lasciando la corsia mancina a Bartesaghi e consentendo a Theo di giocare ancora una volta da centrale al fianco di Simic. A centrocampo potrebbe rivedersi Adli insieme a Reijnders, con Loftus-Cheek in posizione avanzata da trequartista. Possibili invece gli straordinari per Leao, che completerà la linea insieme a Chukwueze. In attacco spazio a Jovic con Giroud che partirà dalla panchina.

Cagliari

Per la sfida di coppa Ranieri potrebbe anche modificare il proprio modulo riproponendo una difesa a 3 con Radunovic tra i pali e Hatzidiakos centrale tra Goldaniga e Dossena. Makoumbou e Prati dovrebbero agire centralmente con Zappa e Augello che verranno alzati in veste di esterni a tutto campo. Nella trequarti dovrebbe giocare nuovamente Nicolas Viola, agendo a sostegno della coppia d’attacco composta da Oristanio e Lapadula.

Curiosità

Milan e Cagliari si sono già affrontate in 8 precedenti di Coppa Italia, 4 dei quali proprio a San Siro. Fin qui i sardi hanno raccolto solamente 1 vittoria contro i rossoneri in questa competizione, risalente alla fase a gironi della Coppa Italia 1972/73. In quell’occasione la gara venne decisa da una rete al 65′ di Gigi Riva, che firmò il definitivo 0-1. Un piccolo passo falso per la formazione di Cesare Maldini, che alla fine di quella stagione alzò la coppa vincendo ai calci di rigore contro la Juventus.