Lo sapevi che… Milan-Borussia Dortmund

AC Milan

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All. Pioli

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Emre Can, Ozcan; Reus, Brandt, Gittens; Fullkrug. All. Terzic

Dove vederla in tv

La partita di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund verrà trasmessa in diretta tv su Canale 5 e da Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming sulle piattaforme Mediaset Infinity, Sky Go e Now.

Il match

Milan e Borussia Dortmund si incontreranno alle 21:00 di domani, martedì 28 novembre, per la 5ª giornata dei gironi di Champions League. La partita si terrà allo stadio San Siro di Milano, sotto il tifo incessante dei tifosi rossoneri e dei calorosi tedeschi venuti in trasferta. Al momento 2 punti separano Milan e Borussia in classifica, che si trovano rispettivamente al 3° e al 1° posto del gruppo F.

Milan

Un successo nella giornata di domani potrebbe proiettare i rossoneri anche al 1° posto del girone. Al momento la classifica del gruppo è infatti cortissima, in cui la distanza massima è di 3 punti. Il Milan però dovrà sopperire all’assenza di Leao e di Okafor, uno dei suoi possibili sostituti. Pioli sta già pensando di dirottare Pulisic sulla sinistra per inserire Chukwueze dal lato opposto. Lofuts-Cheek potrebbe essere alzato nella trequarti, lasciando a Reijnders e Krunic il compito di mantenere il centrocampo. In difesa non ci saranno Kjaer, Kalulu e Pellegrino, toccherà dunque a Thiaw e Tomori, supportati sulle fasce da Calabria ed Hernandez.

Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund si è ritrovato al 1° posto del girone vincendo per 2-0 l’ultima sfida di Champions con il Newcastle. I 7 punti raccolti non permettono però ai tedeschi di sentirsi al sicuro rispetto alle inseguitrici. La squadra punterà dunque sulla vittoria, sperando che nel frattempo il Psg riesca a limitare i Magpies. Questa possibilità permetterebbe infatti ai gialloneri di centrare la matematica qualificazione con un turno d’anticipo, evitando di giocarsi tutto nell’ultima partita con il Psg.

Curiosità

La partita più recente tra Milan e Borussia Dortmund a San Siro risale alla Champions League 2002/2003. In quell’occasione i tedeschi lasciarono Milano con 3 punti in tasca grazie a una vittoria per 0-1 firmato all’80’ da Koller. Quella fu anche la prima sconfitta in quell’edizione di Champions giocata dal Milan, che si riprese subito andando a vincere la competizione eliminando prima l’Inter e poi la Juventus.