Lo sapevi che… Milan-Bologna

milan giroud

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Milan e Bologna.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Ferguson; Zirkzee. All. Motta

Dove vederla in tv

La partita tra Milan e Bologna verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.

Il match

San Siro riceverà le due squadre alle 20:45 di domani per la 22ª giornata di Serie A. Entrambe le formazioni, seppur con garanzie differenti, si trovano attualmente in lotta per un posto in zona Champions. Al momento 13 punti in classifica separano i due club, con il Milan decisamente più lanciato verso il raggiungimento dell’obbiettivo. La gara d’andata, tenutasi il 21 agosto in occasione della 1ª giornata di campionato, si è conclusa con un successo per 0-2 dei rossoneri, tra i pochissimi ad aver battuto il Bologna nella prima metà di campionato.

Milan

Pioli schiererà i suoi con il consueto 4-2-3-1, dando a Giroud il compito di guidare l’attacco davanti a Loftus-Cheek in veste di trequartista. Sugli esterni agiranno i titolarissimi Pulisic e Leao, seguiti in mediana da Reijnders e Adli, a cui spetterà il compito di guidare il gioco. Al centro della difesa dovrebbero essere confermati Kjaer e Gabbia, con Calabria ed Hernandez da terzini. L’alternativa è rappresentata dall’accentramento del francese al posto di Gabbia, che scivolerebbe in panchina per fare spazio a Florenzi. Tra i pali verrà ovviamente confermata la fiducia a Mike Maignan.

Bologna

Gli emiliani dovranno sopperire alle assenze di diversi giocatori, tra cui un titolare fisso come Posch, attualmente squalificato. Al posto dell’austriaco ci sarà De Silvestri in posizione di terzino alla destra di Beukema e Calafiori. In porta verrà confermata la fiducia a Skorupski, mentre sulla corsia sinistra Kristiansen è leggermente favorito su Lucumì. Aebischer e Freuler saranno il tandem di centrocampo alle spalle dei trequartisti Orsolini e Ferguson. L’ultima maglia alle spalle di Zirkzee se la giocheranno Fabbian, Saelemaekers e Urbanski.

Curiosità

Il Bologna non vince in casa del Milan da 8 anni esatti, quando nel gennaio del 2016 superò per 0-1 i rossoneri grazie a un gol nel finale di Emanuele Giaccherini. Le successive 7 sfide a San Siro tra queste due formazioni hanno portato 6 vittorie ai rossoneri e 1 solo pareggio per 0-0, risalente all’aprile del 2022. Anche gli scontri diretti tra i due tecnici pendono in favore del Milan, con Pioli leggermente avanti per 2 vittorie a 1, ottenuta da Thiago Motta ai tempi dello Spezia.