Lo sapevi che… Milan-Atalanta

Atalanta B.C.

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Milan e Atalanta.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Hernandez; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; De Ketelaere. All. Gasperini

Dove vederla in tv

La gara di Serie A tra Milan e Atalanta verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 20:45 di domani, domenica 25 febbraio, per la 26ª giornata del campionato di Serie A. La partita si terrà a San Siro, dove l’Atalanta dovrà tornare dopo soli tre giorni per il recupero della 21ª giornata in casa dell’Inter. Le due formazioni metteranno in palio dei punti molto importanti in ottica Champions League, essendo entrambe in corsa per un posto nelle prime quattro posizioni.

Milan

Il Milan si schiererà con il solito 4-2-3-1, schierando Gabbia e Thiaw davanti a Maignan. La titolarità del tedesco è però insidiata dalla candidatura di Kjaer, che potrebbe anche essere confermato da Pioli. Sulla corsia mancina è intoccabile Theo Hernandez, mentre dal lato opposto Florenzi è favorito sul rientrate Calabria, ancora in cerca della migliore condizione. A centrocampo Reijnders farà coppia con uno tra Adli e Bennacer, facendo da supporto dietro ai trequartisti. In avanti si vedranno i soliti titolari, con Leao e Pulisic ai fianchi di Loftus-Cheek e Giroud in veste di unica punta.

Atalanta

L’Atalanta andrà in campo con il 3-4-2-1, ritrovando definitivamente Ademola Lookman. Il nigeriano dovrebbe però partire dalla panchina, lasciando solamente Scamacca e Miranchuk in ballottaggio per una maglia in zona offensiva insieme ai titolarissimi Koopmeiners e De Ketelaere. In mezzo al campo agiranno de Roon ed Ederson, seguiti sugli esterni da Holm a destra e uno tra Ruggeri e Zappacosta a sinistra. Il terzetto difensivo sarà invece composto da Kolasinac, Djimsiti e Scalvini davanti a Carnesecchi.

Curiosità

L’osservato principale del match tra Milan e Atalanta sarà Charles De Ketelaere, tra gli uomini più in forma dei bergamaschi. In estate il belga ha infatti cambiato casacca, passando dai rossoneri ai nerazzurri in prestito con diritto di riscatto per un’operazione complessiva da 28 milioni di euro. La deludente stagione con il Milan appare ormai un lontano ricordo per il trequartista, che concluse l’annata con 0 gol fatti e 1 solo assist fornito in 39 presenze al suo primo anno in Italia. I numeri di CDK sono stati stravolti in poco più di mezza stagione, arrivando a quota 10 reti e 7 assist in 28 presenze con i bergamaschi. La maggiore centralità di De Ketelaere nel nuovo club è ancor più evidente considerando i 233 minuti in più disputati in circa sei mesi di Atalanta rispetto all’intera stagione in rossonero.