Lo sapevi che… Milan-Atalanta

Europa League

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per i quarti di finale di Coppa Italia fra il Milan e l’Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-2-3-1):
Maignan; Calabria, Gabbia, Theo Hernandez, Jimenez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Jovic, Leao. All. Pioli.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per i quarti di finale della Coppa Italia, in programma mercoledì 10 gennaio alle 21, sarà trasmesso in diretta, in chiaro, su Canale 5. In streaming sarà visibile su Mediaset Infinity.

IL MATCH. Mercoledì 10 gennaio (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «Meazza») è in programma la sfida fra il Milan e l’Atalanta, nel match che mette in palio la semifinale di Coppa Italia.
Sarà gara secca ad eliminazione diretta, con eventuali tempi supplementari, in caso di parità al 90′, e tiri di rigore se il pareggio non dovesse sbloccarsi. Chi avrà la meglio affronterà, in semifinale, chi avrà avuto la meglio fra Fiorentina e Bologna.

MILAN. Il Milan si trova in uno dei periodi migliori della stagione. La formazione rossonera ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite fra campionato e Coppa.
La squadra di mister Pioli arriva a questo appuntamento dopo aver superato il Cagliari per 4 a 1 e, adesso, chiede strada all’Atalanta per staccare il pass verso le semifinali.
Milan che è reduce dal tris rifilato all’Empoli in campionato e, nonostante la lunga lista di infortuni, sta cercando di tornare in carreggiata.
Per la gara contro l’Atalanta pare si pronta una sorta di mini rivoluzione con un ampio turn over. Jimenez dovrebbe agire da terzino sinistro, a destra Calabria e coppia centrale Gabbia-Hernandez. In avanti tridente formato da Pulisic, Jovic e Leao.

ATALANTA. Anche per l’Atalanta sarà la seconda partita in questa edizione della Coppa Italia. Agli ottavi, gli orobici hanno superato il Sassuolo, dominando il match con la doppietta di De Ketelaere e Miranchuk (a nulla è servito il gol di Boloca per i neroverdi a tempo scaduto).
L’Atalanta, dopo il buon pari ottenuto a Roma nel turno precedente, vuole provare a fare lo sgambetto ai rossoneri nel derby lombardo.
Mister Gasperini dovrebbe presentare Ederson alle spalle del duo d’attacco formato da Scamacca e dall’ex De Ketelaere.

CURIOSITÀ. L’ultima volta che Milan e Atalanta si sono affrontate in Coppa Italia risale addirittura alla stagione 2000-2001. Anche in quella circostanza c’era in palio un posto in semifinale, ma si giocava un incontro con gare di andata e ritorno. A Milano, nel match di andata vinsero i rossoneri per 4 a 2, nel return match agli orobici non bastò il succcesso per 2 a 1 per avere la meglio. A qualificarsi furono i rossoneri.
L’Atalanta nelle cinque gare di Coppa giocatesi sul campo del Milan non è mai riuscita a vincere. Bilancio di quattro sconfitte e un pareggio.