Lo sapevi che… Middlesbrough – Chelsea

Lo sapevi che... Middlesbrough Chelsea

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di EFL Cup tra Middlesbrough e Chelsea.

PROBABILI FORMAZIONI

MIDDLESBROUGH (4-2-3-1): Glover; Diksteel, Fry, van den Berg, Bangura; Howson, Barlaser; Jones, Crooks, Greenwood; Latte Lath. Allenatore: Carrick

CHELSEA (4-3-3): Sanchez; James, Thiago Silva, Badiashile, Cucurella; Gallagher, Enzo Fernandez, Caicedo; Nkunku, Jackson, Sterling. Allenatore: Pochettino

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Middlesbrough e Chelsea, valevole per le semifinali della EFL Cup, è in programma martedì 9 gennaio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Con la Premier League “in pausa” dopo il tour de force a cavallo tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno, i riflettori del calcio inglese si spostano sulle coppe nazionali, tra cui la EFL Cup. Nei prossimi giorni, infatti, andranno in scena le due semifinali d’andata di questa edizione, tra cui quella che vede contrapposte Middlesbrough e Chelsea. Ad affrontarsi saranno due squadre che appartengono a categorie differenti e che inevitabilmente dispongono di organici diversi. Tuttavia, sono arrivate fino a questo turno per giocarsi allo stesso modo l’accesso all’ultimo atto del torneo.

MIDDLESBROUGH

Per arrivare a questo punto della rassegna, il Middlesbrough ha dovuto attraversare ben cinque tappe, a partire dall’Huddersfield, battuto nel primo turno. In sequenza, poi, la formazione allenata da Carrick ha estromesso dai giochi Bolton, Bradford ed Exeter, tutti quanti lontano dalle mura amiche. Infine, la qualificazione alla semifinale è stata conquistata grazie al successo trovato contro il Port Vale per 3 a 0. Nello schieramento iniziale, l’ex atalantino Latte Lath fungerà da unico riferimento avanzato, con il trio di trequartisti formato da Jones, Crooks e Greenwood a muoversi alle sue spalle.

CHELSEA

Sul fronte opposto, il Chelsea ha dovuto affrontare un impegno in meno rispetto ai propri avversari di giornata, partendo dai trentaduesimi di finale. Dopo i successi di misura conquistati ai danni di Wimbledon e Brighton, la compagine guidata da Mauricio Pochettino ha superato l’ostacolo Blackburn, prima di imporsi per 2 a 1 sul Newcastle. Tuttavia, i Blues non hanno mai dominato in queste partite, mostrando le fragilità che li ha caratterizzati anche in campionato. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Nkunku e Sterling ai lati della punta centrale Jackson.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazioni gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, di cui due in FA Cup, il bilancio pende totalmente a favore degli ospiti. Infatti, il Chelsea ha avuto la meglio in tutte le occasioni, mentre per imbattersi in una vittoria dei padroni di casa è necessario risalire ad agosto 2006.