Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la ventiseiesima giornata del girone C del campionato di Serie C fra il Messina e il Sorrento.
PROBABILI FORMAZIONI
MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Lia, Manetta, Dumbravanu, Ortisi; Frisenna, Firenze; Ragusa, Emmausso, Zunno; Luciani. All. Modica.
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Blondett, Fusco, Colombini; Messori, De Francesco, Cuccurullo; Badje, Ravasio, Kolaj. All. Maiuri.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la 26esima giornata del girone C di Serie C, in programma mercoledì 14 febbraio alle 18.30, fra il Messina e il Sorrento sarà trasmesso sui canali Sky e, in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv.
IL MATCH. Turno infrasettimanale nel campionato di serie C. Mercoledì 14 febbraio (calcio d’inizio alle 18.30) è in programma, presso lo stadio «Fanco Scoglio» di Messina, l’incontro di calcio valevole per la 26esima giornata, la settima di ritorno nel girone C di Serie C, fra il Messina e il Sorrento. Di fronte due squadre in salute. Padroni di casa reduci da tredici punti conquistati nelle ultime cinque partite che hanno permesso ai peloritani di portarsi a ridosso dalla zona playoff. Griglia playoff dove si trova, invece, la formazione rossonera che vanta quattro punti in più rispetto ai siciliani. Nel match di andata a imporsi fu la formazione costiera con un calcio di rigore trasformato da De Francesco.
MESSINA. È tornato l’entusiasmo in riva allo Stretto dove si stanno definitivamente scacciando i cattivi pensieri. I peloritani sono reduci dall’exploit del «Partenio-Lombardi». Un gol del difensore centrale Manetta ha permesso ai giallorossi di conquistare la seconda vittoria di finale. Messina che ha conquistato quattro vittorie e un solo pareggio (2 a 2 in casa della Turris) nelle ultime cinque gare che hanno proiettato Franco e soci a quattro lunghezze dalla zona playoff (chiusa a 36 punti da Sorrento, Audace Cerignola e Giugliano).
Il tecnico siciliano, Giacomo Modica, dovrebbe inserire, in mezzo al campo, Firenze insieme son Frisenna, mentre in difesa persiste il ballottaggio sulla sinistra fra Ortisi e Zona. Nel tridente della trequarti ancora dubbi sulle condizioni fisiche di Rosafio, in avanti Luciani sembra favorito su Plescia.
SORRENTO. Il Sorrento, nonostante il ko del turno precedente con il Picerno, seconda forza del campionato, può ritenersi ampiamente soddisfatto del cammino da matricola. La formazione campana, infatti, ha ricominciato questo 2024 con quattro successi di fila, prima del pareggio con il Crotone e, come detto, la sconfitta interna (rossoneri che giocano le gare casalinghe a Potenza) con il Picerno.
Per la trasferta in terra siciliana, il tecnico del Sorrento, Maiuri, dovrà fare a meno dello squalificato Vitale e, probabilmente applicherà un mini turn over in virtù delle tre partite in una settimana,
CURIOSITÀ. Quello in programma mercoledì sera sarà il tredicesimo confronto fra Messina e Sorrento. Il bilancio dei precedenti è di otto vittorie dei giallorossi, tre pareggi ed una sola affermazione dei campani. Il primo incrocio fra le due squadre risale alla stagione ’69-’70, con il successo del Messina per 1 a 0. Sempre 1 a 0 per i peloritani terminò l’ultima gara fra le due squadre. Era il 13 aprile del 2014. Il gol del portoghese Pedro Costa Ferreira permise ai siciliani di tagliare il traguardo della C unica (si disputava l’ultimo anno dell’allora Seconda divisione, ex C2).