Lo sapevi che… Messina-Casertana

Serie C

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole quale recupero della seconda giornata del girone C di Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI
MESSINA (4-3-3):
Fumagalli; Lia, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Buffa, Franco, Frisenna; Emmausso, Plescia, Zunno. All. Modica.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Soprano, Celiento, Sciacca; Toscano, Proietti, Damian; Casoli, Carretta, Curcio. All. Cangelosi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole quale recupero della seconda giornata del girone C di Serie C, fra il Messina e la Casertana, in programma mercoledì 11 ottobre alle 20.45 al «Franco Scoglio», sarà trasmesso in diretta sy Sky, sull’app sky Go e, in streaming, su NOW Tv.

IL MATCH. Mercoledì 11 ottobre (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca allo stadio «Franco Scoglio») è in programma la sfida valevole quale recupero della seconda giornata del girone C di Serie C, fra due formazioni, Messina e Casertana, che vogliono risalire la china in classifica. Il match si sarebbe dovuto disputare domenica 10 settembre, ma venne disposto il rinvio, in quanto, i campani, da poco ripescati, ottennero lo spostamento delle prime gare di campionato e una deroga di 15 giorni di mercato per completare l’organico.

MESSINA. Il Messina vuole rifarsi immediatamente dopo il ko di Potenza con il Sorrento di domenica scorsa. I giallorossi erano reduci dall’importante affermazione con la corazzata Avellino, ma non sono riusciti a riptere la prestazione offerta nel match contro gli irpini.
Messina che recupererà un delle due gare in sospeso e, quindi, proverà a risalire la china in classifica. Delle cinque gare sin qui giocate, i siciliani, hanno conquistato un successo, due pareggi e due sconfitte.
Mister Modica, per la gara contro i campani, dovrà fare a meno di alcune pedine importanti come i centrocampisti Firenze, non in perfette condizioni fisiche, e Scafetta, appiedato dal giudice sportivo. A disposizione, invece, Polito, che ha scontato la squalifica.

CASERTANA. La Casertana, nel turno precedente, ha brindato al primo successo in campionato, battendo, in trasferta, il Monterosi, grazie ad una rete di Curcio (sono 7 i punti ottenuti, in 6 gare, dai campani).
I «falchetti» si sono riorganizzati in frettta dopo il ripescaggio in serie C e, adesso, provano a mettere radici nel campionato di terza serie italiano. I rossoblù stanno effettuando un autentico tour de force per riallinearsi al resto del gruppo e mercoledì serà sfideranno il Messina.
Grande protagonista di questo inizio di stagione per i campani è l’attaccante Alessio Curcio, autore di tutte e quattro le reti messe sin qui a segno dalla squadra casertana.

CURIOSITÀ. La sfida in riva allo Stretto fra Messina e Casertana vivrà all’insegna del 4-3-3 di zemaniana memoria. Entrambi i tecnici, Vincenzo Cangelosi, in particolare, ma anche Giacomo Modica, sono stati prima calciatori alle dipendenze del boemo e poi suoi collaboratori in panchina. Soprattutto l’attuale trainer della Casertana è stato un giocatore di Zeman nella Primavera del Palermo nel Foggia, per poi seguirlo, da vice, dal 1989 al 2022.