Lo sapevi che… Marsiglia-Shakhtar

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per il ritorno del playoff di Europa League, fra il Marsiglia e lo Shakhtar Donetsk.

PROBABILI FORMAZIONI
MARSIGLIA (4-3-3):
Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Merlin; Onana, Kondogbia, Ounahi; Sarr, Aubameyang, Ndiaye.
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Riznyk; Konoplya, Bondar, Matviienko, Azarovi; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Eguinaldo; Sikan.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per il ritorno del playoff di Europa League, in programma giovedì 22 febbraio alle 21, fra il Marsiglia lo Shakhtar Donetsk, sarà trasmesso sia sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv) e sia sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Si gioca alle 21 di giovedì 22 febbraio la gara di ritorno del playoff (sedicesimi di finale) di Europa League, fra il Marsiglia e lo Shakhtar Donetsk. Al «Velodrome» si giocherà una sorta di spareggio in gara secca, in quanto all’andata, svoltasi al «Volksparkstadion» di Amburgo, la sfida si concluse sul punteggio di 2 a 2. Gara emozionante quella del primo round, con un finale incredibile. Al gol dell’1 a 2 ei Ndiaye al 90′ ha risposto Eguinaldo al 93′.
La partita di giovedì segnerà l’esordio, sulla panchina transalpina, dell’esperto tecnico Jean-Louis Gasset che ha sostituito l’esonerato Gennaro Gattuso.

MARSIGLIA. C’è grande attesa in casa Marsiglia per vedere all’opera il primo undici di Gasset. Il licenziamento di Gattuso è arrivato puntuale dopo l’ennesimo risultato negativo, la sconfitta in Ligue 1, sul campo di un Brest che ha giocato per poco più di mezz’ora in inferiorità numerica.
Un periodo negativo quello dei transalpini che, in questo 2024, hanno vinto soltanto con i dilettanti del Thionville in Coppa di Francia, poi solo sconfitte e pareggi. Inevitabile, quindi, il cambio in panchina, anche perché il Marsiglia è precipitato in nona posizione in classifica a ben sei punti dal Lens sesto. Ecco perché proseguire il cammino in Europa League, diventa molto importante. Recuperato Sarr, non saranno del match Rongier, Nadir e Ruiz.

SHAKHTAR DONETSK. Lo Shakhtar Donetsk è riuscito ad evitare la sconfitta, nel match di andata, all’ultimo respiro, rinviando il discorso qualificazione al match del «Velodrome». Il tecnico della formazione ucraina, Marino Pusic, dovrà fare i conti con le assenza di Chygrynskiy, Gomes, Petryak, Puzankov e Kashchuuk, ma sa che il risultato di parità al 90′ allungherebbe la sfida ai supplementari ed eventualmente ai rigori, dove tutto può accadere.

CURIOSITÀ. C’è un precedente che fa ben sperare allo Shakhtar. Nell’aprile del 2009, infatti, le due squadre si sono affrontate nei quarti di finale di Europa League. La squadra ucraina vinse sia il match di andata, in casa (2-0) e sia la sfida a Marsiglia per 2 a 1. Lo Shakhtar, alla fine, vinse quell’edizione dell’Europa League, battendo, nel match decisivo, il Brema per 2 a 1.