Lo sapevi che… Marsiglia-Nizza

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per il recupero della 29esima giornata di Ligue 1, fra il Marsiglia e il Nizza.

PROBABILI FORMAZIONI
MARSIGLIA (4-3-3)
: Pau Lopez; Murillo, Balerdi, Gueye, Garcia; Ounahi, Onana, Veretout; Luis Henrique, Correa, Aubameyang. All. Gasset.
NIZZA (4-3-3): Bulka; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Sanson, Rosario, Thuram; Cho, Moffi, Boga. All. Farioli.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Ligue 1, fra Marsiglia e Nizza, in programma mercoledì 24 aprile al «Velodrome», calcio d’inizio alle 21, sarà trasmesso sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv).

IL MATCH. Marsiglia-Nizza, in programma mercoledì 24 aprile alle 21, è uno tre tre recuperi della 29esima giornata in Ligue 1. Gli ospiti vogliono blindare la quinta posizione in classifica che vale la qualificazione alla prossima Europa League, mentre in padroni di casa, reduci da un periodo negativo, hanno bisogno dei tre punti per provare a ritagliarsi uno spazio per le prossime competizioni europee.
Nel match di andata ad avere la meglio, nel derby della Costa Azzurra, fu il Nizza grazie ad una rete di Guessand.

MARSIGLIA. Il Marsiglia è precipitato in nona posizione dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime quattro partite. Punto ottenuto, nel turno precedente, in casa del Tolosa per 2 a 2. Pareggio che ha messo fine alla serie di tre sconfitte consecutive con Rennes, Psg e Lilla, partite nelle quali ha realizzato soltanto una rete, subendone sette. A fronte di un momento di calo in Ligue 1, i marsigliesi hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali di Europa League, dopo il successo nel doppio confronto con il Benfica terminato ai rigori.

NIZZA. Il Nizza, dal canto suo, è reduce dal successo con il Lorient per 3 a 0 che ha permesso ai rossoneri di mantenere l’importante quinta posizione in classifica. Il peggio per la squadra allenata dall’italiano Francesco Farioli sembra alle spalle. Nelle sei partite disputate fra febbraio e marzo, infatti, il Nizza ha perso 5 partite (fra cui i quarti di finale di Coppa di Francia con il Psg), pareggiandone una contro il Clermont. Un passaggio a vuoto che ha allontanato il Nizza dalle primissime posizioni di classifica. Adesso, l’obiettivo di Boga e compagni è quello di mantenere la quinta posizione, anche perché il Lens, sesto (che, però, ha disputato una gara in più), è distante appena due punti. Il Lilla, quarto, invece, vanta cinque lunghezze di vantaggio sulla squadra nizzarda.

CURIOSITÀ. I precedenti fra le due formazioni sono favorevoli al Marsiglia che nei 47 precedenti ha vinto 26 volte, pareggiato 7 e perso in 14 circostanze ma, nelle ultime due partite, ha avuto la meglio il Nizza (nella gara di andata per 1 a 0 e, a Marsiglia, nel match di ritorno dello scorso campionato per 3 a 1).