Lo sapevi che… Marsiglia-Lione

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per il recupero della decima giornata di Ligue 1, fra il Marsiglia e il Lione.

PROBABILI FORMAZIONI
MARSIGLIA (4-2-3-1):
Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Gigot, Rodi; Ounahi, Rongier; Sarr, Harit, Ndiaye; Aubameyang. All. Gattuso.
LIONE (4-3-3): Lopes; Mata, Lovren, O’Brien, Henrique; Maitland-Niles, Akouokou, Caqueret; Cherki, Lacazette, Jeffinho. All. Sage.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole quale recupero della decima giornata di Ligue 1, fra il Marsiglia e il Lione, in programma mercoledì 6 dicembre alle 21, sarà trasmesso su Sky Sport (canale 251) e, in streaming, sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv.

IL MATCH. Mercoledì 6 dicembre (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «Velodrome») è in programma la gara valevole quale recuper della decima giornata in Ligue 1, fra il Marsiglia e il Lione. Come si ricorderà il match non si disputò lo scorso 29 ottobre per i tristi e sconcertanti accadimenti che presero di mira il pullman del Lione e, in particolare, l’allora tecnico Fabio Grosso, ferito in particolare al viso.

MARSIGLIA. Il Marsiglia arriva al recupero di questo turno di campionato contro il Lione, dopo due vittorie consecutive, una in Europa League, contro l’Ajax e una in Ligue 1 contro il Rennes. In Europa, i marsigliesi hanno staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta, mentre in campionato i biancazzurri stentano ancora parecchio e occupano la nona posizione in classifica con 17 punti, ben 16 in meno della capolista Paris Saint Germain e cinque in meno dalla zona Europa.
Da quando Gattuso ha preso la guida tecnica dei transalpini, l’Olympique Marsigina ha vinto contro il Le Havre e nel weekend appena trascorso contro il Rennes, insieme a 2 pareggi e 3 sconfitte.

LIONE. Il Lione attraversa una crisi che sembra senza fine. Nei giorni scorsi anche il tecnico Fabio Grosso è stato esonerato per gli scarsi risultati conseguiti e la squadra è stata affidata a ad interim a Pierre Sage, direttore del centro sportivo, alla sua prima esperienza a questi livelli. Il suo esordio con il Lens non è stato positivo in quanto Lacazette e soci sono stati sconfitti per 3 a 2.
Numeri disarmanti per un Lione che, ad oggi, in campionato ha vinto soltanto un incontro, a fronte di quattro pareggi e ben otto sconfitte.

CURIOSITÀ. Il Lione si presenterà al «Velodrome» di Marsiglia con il terzo allenatore in panchina. Alla sfida rinviata era presente Fabio Grosso, che aveva sostituito Laurent Blanc e a sua volta esonerato nei giorni scorsi.
Grosso, a suo tempo, vinse una sorta di ballottaggio con Gattuso per guidare la panchina del Lione. Poi, l’ex tecnico del Napoli fu chiamato al capezzale del Marsiglia.