Lo sapevi che… Marsiglia-Atalanta

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Marsiglia e Atalanta, valevole per la semifinale d’andata di Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI
MARSIGLIA (3-4-2-1)
: Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Harit; Aubameyang, Moumbagna. All. Gasset.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro che vede contrapposte Marsiglia e Atalanta, valevole per la semifinale d’andata di Europa League, è in programma giovedì 2 maggio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in modalità pay per views, sia su DAZN e sia sui canali Sky (in streaming sulla piattaforma NOW Tv e sull’app Sky Go).

IL MATCH. Dopo spettacolo della Champions League, anche l’Europa League si prepara ad accogliere le gare d’andata delle semifinali. Riflettori puntati sulla sfida del “Velodrome” di Marsiglia, dove i padroni di casa riceveranno, giovedì 2 maggio, alle 21, l’Atalanta. Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno Roma e Leverkusen.
Calcio italiano protagonista, quindi, che potrebbe anche portare due sue rappresentanti in finale a Dublino. Ma non sarà semplice vista la caratura tecnica delle avversarie. Gli orobici avranno l’opportunità di disputare la gara di ritorno fra le mura amiche e potrebbe essere un vantaggio di non poco conto in caso di qualificazione in bilico dopo il match di andata.

MARSIGLIA. Stagione a dir poco travagliata per il Marsiglia che non è riuscito a trovare la quadra, fra cambi in panchina e prestazione al di sotto delle aspettative. L’Europa League, quindi, potrebbe diventare una porta di servizio per guadagnare l’accesso alla prossima Champions League, in quanto in campionato i marsigliesi occupano la settima posizione a due lunghezze dal sesto posto, ma ben distanti dai gradini che portano alla massima competizione continentale per club. Nel turno precedente la squadra allenata da Gasset ha eliminato il Benfica dopo i tiri di rigore. Infallibili i transalpini dagli undici metri che, al “Velodrome”, hanno festeggiato insieme con i propri tifosi l’accesso alle semifinali.
Per la gara contro l’Atalanta, il Marsiglia si affiderà alle magìe del bomber Pierre-Emeryck Aubameyang, capocannoniere della competizione con 10 reti, davanti al romanista Lukaku.

ATALANTA. Sul fronte opposto, l’Atalanta si presenta a questo appuntamento con il merito di aver estromesso dai giochi il Liverpool, considerato, a ragione, fra i favoriti per il successo finale. La formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha fatto pesare la splendida prestazione dell'”Anfield”, un 3 a 0 che ha finito per determinare la qualificazione, in quanto è risultata indolore la sconfitta, per 1 a 0, subita a Bergamo. I nerazzurri, fra l’altro, sono reduci da tre vittorie di fila, due in campionato, contro Monza ed Empoli e una in Coppa Italia, nella semifinale contro la Fiorentina che ha consegnato il pass per la finale della manifestazione contro i rivali della Juventus. Atalanta, dunque, impegnato su più fronti econ le carte in regola per chiudere l’annata con qualche trofeo in bacheca.
Per la gara di Marsiglia, solito 3-4-2-1, Koopmeiners e De Ketelaere alle spalle di Scamacca.

CURIOSITÀ. Sfida inedita fra Marsiglia e Atalanta che non si sono mai incontrate in competizioni internazionali. L’Atalanta va a caccia della prima finale nelle coppe continentali, avendo raggiunto per la seconda volta nella storia la semifinale di una delle maggiori competizioni europee, dopo esserci riuscita nella stagione 1987-88, nell’allora Coppa delle Coppe, quando venne eliminata dal Mechelen.