Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di finale dei Mondiali tra Marocco e Spagna.
PROBABILI FORMAZIONI
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Regragui
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Pau Torres, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. All. Luis Enrique
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Marocco e Spagna, valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 16.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro e in esclusiva su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming attraverso l’app Rai Play, scaricabile gratuitamente da tutti gli store digitali.
IL MATCH
Prosegue a vele spiegate il programma dei Mondiali 2022 in Qatar, che domani faranno calare il sipario sugli ottavi di finale con le ultime due gare previste. Una di questa vedrà protagoniste Marocco e Spagna, una sfida ribattezzata “derby dello stretto” visto che i due paesi sono separati da pochi chilometri di mare. Si tratterà di un confronto inedito a questo punto della competizione, ma attenzione a dare per scontato il passaggio del turno degli iberici.
MAROCCO
Sovvertendo qualsiasi pronostico, il Marocco ha chiuso al comando del Gruppo F, precedendo le più accreditate Croazia e Belgio. La selezione condotta da Regragui si è guadagnata l’accesso alla fase a eliminazione dirette grazie a un ruolino di marcia caratterizzato da due successi e un pareggio. Pertanto, i nordafricani sono ancora imbattuti in questa rassegna. Nello schieramento iniziale ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Ziyech, En-Nesyri e Boufal.
SPAGNA
Dopo la roboante partenza data dal 7-o rifilato alla Costa Rica, la Spagna non ha saputo confermarsi nelle due uscite successive, nelle quali ha raccolto un solo punto. Infatti, la formazione allenata da Luis Enrique ha prima impattato sulla Germania e poi ha avuto la peggio contro la sorpresa Giappone. Di certo la Roja vorrà migliorare il piazzamento della passata edizione, dove interruppe il proprio cammino proprio agli ottavi. Nell’undici di partenza, il tecnico ex Barcellona punterà sul trio d’attacco composto da Ferran Torres, Morata e Dani Olmo.
CURIOSITA’
Complessivamente sono tre i precedenti tra queste due nazionali, due dei quali risalenti addirittura al novembre del 1961. In due occasioni, sono stati gli spagnoli a imporsi, mentre nell’incrocio più recente, la contesa è terminata senza vincitori né vinti.