Lo sapevi che…Marocco-Portogallo

Qatar 2022 girone F: focus sul marocco

Per la rubrica “lo sapevi che…” oggi andiamo ad analizzare la sfida mondiale tra Marocco-Portogallo.

PROBABILI FORMAZIONI

Marocco (4-3-3): Bounou; Hakimi, Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Allenatore: Regragui

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Rúben Dias, Pepe, Guerreiro; Otávio, WIlliam Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Gonçalo Ramos, João Félix. Allenatore: Santos

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Marocco-Portogallo, in programma sabato 10 dicembre alle 16:00, sarà trasmesso dai canali Rai.

MAROCCO

Il Marocco è sicuramente la sorpresa più clamorosa di questo mondiale, dopo aver battuto il Belgio ed essere passati come primi del girone nel raggruppamento F, sono riusciti anche a superare la favorita Spagna ai calci di rigore. Basti pensare che ha subito solo un gol in tutta la competizione, nell’incontro valido per i gironi di Qatar 2022 contro il Canada, e si tratta, tra l’altro, di un autogol da parte del difensore Nayef Aguerd.

PORTOGALLO

Il Portogallo arriva ai quarti di finale grazie alla vittoria contro la Svizzera con il risultato di 6-1 che ha permesso il passaggio del turno. Il Portogallo ha vinto e convinto nonostante l’assenza del suo giocatore più rappresentativo Cristiano Ronaldo. La scelta di escludere il capitano dagli undici titolari è avvenuta a seguito di alcune vicende che si sono verificate durante la partita contro la Corea del Sud a favore di Goncalo Ramos autore di tre gol.

CURIOSITA’

Marocco-Portogallo si sono affrontate due volte nel corso della loro storia. In entrambe le occasioni la sfida era valida per la fase a gironi di un Mondiale: nel 1986 e nel 2018. Nella prima occasione vinsero i marocchini, che si imposero 3-1. La seconda volta, invece, è stato favorevole al Portogallo durante Russia 2018, quando la selezione di Fernando Santos vinse 1-0, in virtù di una rete di Cristiano Ronaldo.