Lo sapevi che…Manchester City-Fluminense

Manchester City

Alla vigilia della finale del Mondiale FIFA per club, curiosità e statistiche della sfida tra Manchester City e Fluminense.

PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Akanji, Aké; Rodri, Kovacic; Bernardo Silva, Matheus Nunes, Grealish; Foden. Allenatore: Pep Guardiola.

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Nino, Felipe Melo, Marcelo; André, Martinelli; Arias, Ganso, Keno; Cano. Allenatore: Fernando Diniz

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Manchester City e Fluminense, in programma venerdì 22 dicembre alle 19, non avrà una copertura televisiva.

MANCHESTER CITY

Le assenze già erano certe alla vigilia. Adesso il Manchester City è concentrato sul poter raggiungere il trofeo ed allargare il proprio palmares. Mister Guardiola punterà con il consueto 4231 in cui le novità saranno Nunes in avanti a supportare Foden nell’inedito ruolo di falso nueve. E’ molto probabile che ci saranno pochi punti di riferimento offensivi e grande varietà di gioco per mettere in difficoltà la retroguardia brasiliana. Confermatissima la linea a quattro formata da Walker, Stones, Akanji e Akè.

FLUMINENSE

Come per il Manchester City, anche il Fluminense è entrato in gioco direttamente dalla semifinale. La vincitrice dell’ultima Coppa Libertadores ha superato l’Al Ahly con un secco 2-0. Decisive le reti di Arias e John Kennedy nei venti minuti finali del match. Adesso i ragazzi di mister Diniz sono attesi dalla prova più difficile cercando di sorprendere i detentori della Champions League. Sarà un 4231 a specchio con Cano riferimento offensivo supportato da Arias, Ganso e Keno. Tra le vecchie conoscenze del calcio europeo, saranno titolari Felipe Melo e Marcelo.

CURIOSITA’

La prima grande curiosità riguarda il regolamento del Mondiale FIFA per Club. Infatti ogni squadra, giunta in finale, potrà presentare una distinta composta esclusivamente dai calciatori convocati per le semifinali. Per questo motivo, il Manchester City non avrà a disposizione Haaland, De Bruyne e Doku. In ogni caso mister Guardiola li avrebbe tenuto a riposo. Sarà uno scontro tra vincitrici di coppe. Da una parte i detentori della Champions League, dall’altra quelli della Libertadores. Tra le fila dei brasiliani c’è una leggenda come Marcelo. Il terzino sinistro non ha mai perso contro il City ottenendo due vittorie e un pareggio. Di fronte ci sarà Julian Alvarez. L’attaccante, quando trova il goal, porta a casa sempre il successo con una sola sconfitta all’attivo.