Lo sapevi che…Manchester City – Everton

Nathan Akè

PROBABILI FORMAZIONI

Manchester City (4-3-3): Ederson; Akè, Laporte, Akanji, Lewis; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Haaland, Palmer. Allenatore: Pep Guardiola

Everton (4-3-3): Pickford; Patterson, Mina, Tarkowski, Mykolenko; Iwobi, Gana Gueye, Onana; Gordon, Maupay, McNeil. Allenatore: Franck Lampard

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Manchester City e Everton, in programma sabato 31 dicembre alle 16, sarà trasmesso da Sky Sport.

MANCHESTER CITY

Sarebbe un vero e proprio di testacoda di classifica. Proprio per questo nessun calo di tensione verrà ammesso da mister Guardiola. Il City ha ancora delle gare da recuperare e, potenzialmente, potrebbe puntare anche all’aggancio della vetta occupata dall’Arsenal. Fino ad ora i Gunners hanno commesso meno errori dei citizens che, tuttavia, hanno ripreso alla grande la corsa post mondiale. Netto 1-3 inflitto al Leeds prima di tuffarsi alla sfida contro l’Everton. Dei quarantatre goal in campionato, Haaland ne ha messi a segno venti.

EVERTON

La squadra di Lampard è in crisi nera e la sosta per il mondiale non ha aiutato. La società di Liverpool si trova al diciassettesimo posto con appena quattordici punti a pari merito con il West Ham. Il dato allarmante, però, riguarda l’unica lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione occupata dal Wolverhamton, Nottingham Forrest e Southampton. Maupay e compagni avevano chiuso con due sconfitte consecutive la prima parte di stagione prima di Qatar 2022. La ripresa non è stata altrettanto felice: terzo KO di fila con l’1-2 subito in casa nello scontro diretto contro i Wolves.

CURIOSITA’

Naturalmente tutti i numeri e le curiosità ruotano attorno ad Erling Haaland. Il bomber norvegese è già nella storia del calcio inglese e punta ad infrangere tutti i record nella sua prima stagione in Premier League. Il numero 9 del Manchester City vuole chiudere alla grande il 2022 ma ha già raggiunto anche la super cifra di venti reti in campionato con appena quindici gare disputate. Da sottolineare anche che l’attaccante abbia segnato da solo otto goal in più rispetto a tutto il bottino dell’Everton fino ad ora.