Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la trentunesima giornata in Premier League, fra il Manchester City e l’Aston Villa.
PROBABILI FORMAZIONI
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ortega; Akanji, Dias, Stones, Gvardiol; Rodri; Silva, De Bruyne, Alvarez, Grealish: Haaland. All. Guardiola.
ASTON VILLA (4-4-2): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Torres, Digne; Zaniolo, Tielemans, Douglas Luiz, Rogers; Diaby, Duran. All. Emery.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Premier League, fra West Ham e Tottenham, in programma mercoledì 3 aprile all’«Eithad stadium», calcio d’inizio alle 21.15, sarà trasmesso, in modalità pay per views, sui canali Sky e, in streaming, sull’app Sky Go e su NOW.
IL MATCH. Turno infrasettimanale in Premier League. La gara più attesa si disputerà all’«Eithad stadium» di Manchester fra il City e l’Aston Villa. si tratta del big match di questo turno. Si troveranno di fronte, infatti, la terza contro la quarta della classifica.
Fra le due formazioni ci sono 5 punti di distanza in favore dei padroni di casa.
Gara molto importante per entrambe, quindi, sia per il City che ha perso leggermente le distanze dalla vetta, sia per gli ospiti impegnati nella lotta al quarto posto, che vale l’accesso alla prossima Champions (sono tre i punti di margine sul Tottenham, quinto).
MANCHESTER CITY. Terzo scontro diretto consecutivo per il Manchester City. Dopo i due pareggi contro la capolista Liverpool (1 a 1 il punteggio) e contro l’Arsenal (gara conclusasi a reti inviolate), i Citizens riceveranno la visita dell’Aston Villa, quarta in graduatoria.
Bilancio favorevole per il City nei confronti deli Lions che hanno vinto l’ultima vola a Manchester il 28 aprile del 2007. Da quale momento in poi gli Sky Blues hanno ottenuto 13 vittorie di fila in campionato (unico ko quello in coppa di Lega nel 2012).
Numeri a parte, la squadra di Pep Guardiola ha bisogno dei tre punti per non allontanarsi dal Liverpool che, vincendo nell’ultimo turno contro il Brighton ha portato a due i punti di vantaggio sull’Arsenal e tre proprio sul City.
ASTON VILLA. L’Aston Villa è reduce dal successo per 2 a 0 contro il Wolverhampton e guarda alla sfida con il Manchester City con rinnovata fiducia. La formazione allenata da Unau Emery è impegnata nella lotta al quarto posto. Posizione che sta difendendo dagli assalti del Tottenham che è distante tre lunghezze. Stagione davvero molto positiva per il Villans che, fra l’altro, sono in corsa in Conference League, dove sperano di arrivare sino in fondo. Buono il cammino dell’Aston Villa in trasferta, imbattuta in da cinque incontri, durante i quali ha conquistato 11 punti.
CURIOSITÀ. Il Manchester City è imbattuto in questo 2024. La formazione allenata da Pep Guardiola è reduce da ben 23 risultati utili consecutivi. L’ultimo ko, guarda caso, risale alla gara di andata disputatasi lo scorso 6 dicembre a Villa Park che si concluse 1 a 0 in favore dell’Aston Villa (decisivo il gol di Bailey).