Lo sapevi che…Macedonia del Nord-Italia

Nazionale italiana

Alla vigilia della quinta giornata di qualificazione ad Euro 2024, curiosità e statistiche sul match tra Macedonia del Nord e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

MACEDONIA DEL NORD (4-3-3) – Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. CT: Blagoja Milevski

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Romagnoli, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Raspadori, Chiesa. CT: Luciano Spalletti

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Macedonia del Nord e Italia, in programma sabato 9 settembre alle 20:45, sarà trasmesso dai canali Rai.

MACEDONIA DEL NORD

Nei ricordi di tutti c’è quella sfida del 24 marzo 2022 che portò all’eliminazione dell’Italia dalla corsa al mondiale. Quella sera, al “Renzo Barbera” di Palermo, la Macedonia del Nord si impose con il goal di Traijkovski al 92′. Da quel momento in poi la squadra è diventata una bestia nera nella storia degli azzurri. Adesso sfrutterà il fattore casa per provare ad uscire indenne dal primo match ufficiale di Luciano Spalletti in panchina. Tra i calciatori da tenere d’occhio sicuramente il tridente formato dagli ex Palermo Trajkovski, Nestorovski e il napoletano Elmas.

ITALIA

Tre goal realizzati, due subiti e tre punti in classifica. Luciano Spalletti avrà il compito di ribaltare questo andazzo di declino post vittoria dell’Europeo. Il ciclo di Roberto Mancini si era concluso con la mancata qualificazione al mondiale. I mesi successivi hanno solo ritardato il cambiamento. Serviva una scossa e si spera che possa arrivare con il nuovo tecnico che riparte dal gruppo storico senza stravolgerlo. Nel 433 iniziale ci sarà spazio subito per Tonali titolare e per i suoi uomini di fiducia come Di Lorenzo, Politano e Raspadori che agirà da falso nueve. Torna in campo dall’inizio anche Federico Chiesa che ha approcciato molto bene la stagione con la Juventus.

CURIOSITA’

“National Arena Toshe Proeski” di Skopje. Qui riparte la nazionale italiana con il suo nuovo “condottiero”: Luciano Spalletti. L’ex tecnico, campione d’Italia con il Napoli, ha preso il posto del dimissionario Roberto Mancini passato alla selezione dell’Arabia Saudita. Si gioca la quinta giornata ma, in realtà, la nazionale italiana ha disputato appena due gare. L’esordio ha portato alla sconfitta per 1-2 contro l’Inghilterra mentre nella seconda successo per 0-2 a Malta. Tre punti in classifica e la necessità di accelerare decisamente per qualificarsi. Di fronte ci sarà la Macedonia del Nord che rievoca brutti ricordi certamente. La squadra ha tre punti come gli azzurri ma anche una gara in più.