Lo sapevi che… Maccabi Tel Aviv-Bologna

Bologna FC 1909

Alla vigilia delle gare della 8^ giornata della fase campionato di UEFA Europa League, curiosità e statistiche della sfida tra Maccabi Tel Aviv e Bologna, in programma giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Maccabi Tel Aviv (4-2-3-1): Mashpati; Ben Hamo, Shlomo, Heitor, Revivo; Ben Harush, Lederman; Jehezkel, Peretz, Varela; Farchi. Allenatore: Lazetic

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Vitik, Heggem, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Rowe; Dallinga. Allenatore: Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra israeliani e rossoblù sarà trasmesso su Sky Sport Uno, canale 201, o su Sky Sport Calcio, canale 253. 

IL MATCH

Servirà un’impresa quasi impossibile al Bologna per chiudere tra le prime otto della League Phase, mentre giovedì affronterà il Maccabi Tel Aviv nell’ultima giornata che definirà gli accessi alla fase a eliminazione diretta di Europa League. Il pareggio ottenuto contro il Celtic la scorsa settimana ha comunque messo al sicuro i rossoblù, già certi di partecipare ai playoff, a differenza degli israeliani che sono matematicamente fuori dalla competizione. Nonostante la sconfitta di misura rimediata all’esordio contro l’Aston Villa, la squadra emiliana ha costruito la propria qualificazione restando imbattuta nelle sei gare successive. Tuttavia, l’ultimo impegno di campionato contro il Genoa ha lasciato strascichi pesanti: avanti di due reti all’intervallo, il Bologna ha visto la partita sfuggirgli di mano dopo l’espulsione di Skorupski. I tre gol incassati nella ripresa, con quello decisivo arrivato nei minuti di recupero, hanno aperto una fase complicata per il club, ora relegato a una posizione di metà classifica e alle prese con un momento di evidente difficoltà. Si gioca in campo neutro nella città serba di Bačka Topola.

MACCABI TEL AVIV

Il Maccabi Tel Aviv continua a mantenere un buon passo in campionato, dove occupa il terzo posto in Israeli Premier League dopo 20 giornate, ma il momento recente è stato caratterizzato da numerose difficoltà. Nel giro di poche settimane sono arrivati rovesci pesanti: dal netto 4-1 subito contro il Maccabi Haifa alla sconfitta per 2-1 nel derby di lunedì con l’Hapoel Tel Aviv, senza dimenticare il ko incassato contro il Friburgo nella penultima uscita di Europa League. Il cammino europeo è stato fin qui disastroso. Un solo punto raccolto, ultimo posto nella graduatoria a 36 squadre e qualificazione ai playoff ormai fuori portata. I numeri spiegano bene il fallimento: appena due gol segnati e 19 incassati. Ancora a secco di vittorie, come Utrecht e Malmö, la formazione allenata da Žarko Lazetić potrà giocare soltanto per l’orgoglio nell’ultima sfida contro il Bologna.

BOLOGNA

Con un percorso fatto di tre vittorie e altrettanti pareggi, la squadra guidata da Vincenzo Italiano occupa il 15° posto nella classifica di Europa League alla vigilia dell’ultima giornata, sapendo che le prime 24 eviteranno l’eliminazione. Il pareggio interno contro il Celtic della scorsa settimana ha portato il Bologna a quota 12 punti, al termine di una gara rimontata con carattere ma che lascia qualche rimpianto. I rossoblù, infatti, avrebbero potuto raccogliere di più contro un avversario rimasto in dieci uomini per gran parte dell’incontro.  Nonostante il controllo del match al Dall’Ara, le reti nella ripresa di Jonathan Rowe e Thijs Dallinga sono valse soltanto un punto, risultato che di fatto ha spento le ambizioni di chiudere tra le prime otto della competizione.

CURIOSITÀ

Il match tra la formazione israeliana e la squadra del capoluogo emiliano rappresenta un assoluto inedito in campo continentale.