Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Losanna e la Fiorentina, in programma giovedì 18 dicembre alle 21, valevole per la sesta e ultima giornata della fase campionato di Conference League.
PROBABILI FORMAZIONI
LOSANNA (4-3-1-2): Letica; Soppy, Mouanga, Okoh, Poaty; Butler-Oye, Roche, Sigua; Lekoueiry; Diakitè, Bair. All. Zeidler.
FIORENTINA (3-5-2):De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Richardson, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Kean. All. Vanoli.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Losanna e la Fiorentina, in programma giovedì 18 dicembre alle 21, sarà visibile in diretta in esclusiva sui canali di Sky Sport. In streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv.
IL MATCH. Allo stadio «de la Tuilière» di Losanna, giovedì 18 dicembre alle 21, si affronteranno Losanna e Fiorentina, nella sesta giornata della fase campionato di Europa League.
Le due squadre si trovano in piena zona playoff con i padroni di casa a quota 8 la Fiorentina, undicesima con un punto in più. In caso di successo la Fiorentina avrebbe molte chance di qualificazione direttamente agli ottavi di finale. Ai viola serve un successo anche per guardare al futuro della stagione con maggiore fiducia.
LOSANNA. Il Losanna è una delle squadre storiche del calcio elvetico, vanta 7 titoli nazionali (seppur l’ultimo è risalente al 1965) e 9 Swisscom cup.
Non è un gran momento quello che stanno attraversando Diakitè e compagni, reduci da tre pareggi consecutivi fra campionato e Conference League e l’eliminazione nella coppa di Svizzera per mano dello Yverdon. Il Losanna in campionato occupa un’anonima ottava posizione a sei lunghezze dal Lugano sesto, mentre in Conference League, la qualificazione ai playoff sembra ad un passo, sarà sufficiente non perdere con i viola per proseguire il percorso in Europa.
FIORENTINA. A Firenze si sta vivendo un autentico dramma sportivo. Inimmaginabile ad inizio stagione quando mister Pioli prese le redini della conduzione tecnica. Ma i risultati, tranne i successi in Conference League, non sono mai arrivati e la Fiorentina è l’unica squadra del massimo campionato italiano a non aver ancora vinto. La squadra attualmente allenata da Paolo Vanoli occupa mestamente l’ultima posizione in classifica con appena 6 punti a ben 8 lunghezze dalla salvezza.
Intanto, c’è da pensare alla partita con il Losanna per ritrovare un pizzico di autostima e per continuare l’avventura in Conference League.
CURIOSITÀ. Lo sapevi che quello in programma giovedì sera sarà il primo confronto ufficiale fra il Losanna e la Fiorentina? I viola, tuttavia, hanno affrontato altre squadre svizzere. In 15 incontri disputati il bilancio sorride ai toscani con 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
Pronti per Losanna-Fiorentina💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/FIGWzXDGjH
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) December 17, 2025