Lo sapevi che…Liverpool-Milan

Liverpool FC

PROBABILI FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Milner, Matip, Gomez, Robertson; Elliott, Thiago, Keita; Salah, Fabio Carvalho, Firmino. All. Klopp

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Pobega; Tonali, Vranckx; Saelemaekers, Adli, Rebic; Origi. All. Pioli.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Liverpool e Milan, in programma venerdì 16 dicembre alle 16:30, sarà trasmesso da DAZN.

LIVERPOOL

Nonostante la stagione non esaltante, si preannuncia una ripresa forte da parte del Liverpool. Il tecnico Klopp ha potuto lavorare con gran parte della sua squadra e molti dei nazionali impegnati in Qatar sono rientrati con largo anticipo. Nell’amichevole contro il Milan, che si disputerà Al Maktoum Stadium di Dubai, gli inglesi scenderanno in campo con il consueto 433. Al posto di Alisson ci sarà Kelleher mentre la difesa potrà contare su Matip e Gomez al centro vista l’assenza di Van Dijk mentre Milner sostituirà Alexander-Arnold. A centrocampo Thiago in cabina di regia con Keita e il giovane 2002 Elliott, mentre in avanti Firmino e Salah supporteranno Carvalho.

MILAN

Tra i rossoneri c’è grande curiosità di riprendere con le gare ufficiali con la consapevolezza che la rimonta sul Napoli non sarà impresa semplice. Alle spalle, poi, premono le inseguitrici Juventus, Inter e Lazio. Mister Pioli proverà il consueto 4231 senza elementi chiave come i finalisti Hernandez e Giroud. Spazio allora all’esperimento Pobega nel ruolo di terzino sinistro con Gabbia, Tomori e Kalulu a completare il quartetton davanti a Tatarusanu. A centrocampo il giovane Vranckx affiancherà Tonali mentre a supportare Origi il trio Saelemaekers, Adli e Rebic.

CURIOSITA’

Il match Liverpool – Milan rievoca sempre piacevoli ricordi ma anche grandi amarezze. Impossibile dimenticare, per i tifosi rossoneri, la finale di Champions League persa ai rigori nella notte di Istanbul dopo aver chiuso il primo tempo sul 3-0. Due anni dopo arrivò la rivincita ad Atene con una splendida doppietta di Pippo Inzaghi. Tornando ai nostri giorni, le squadre affrontano due momenti stagionali diversi. Grandi problematiche per i reds che si trovano al sesto posto con un larghissimo svantaggio sulle concorrenti: ben quindici lunghezze di distacco dalla capolista Arsenal, sette punti dalla zona Champions League e quattro da quella d’Europa League. Diversa la situazione dei campioni in carica italiani: il Milan si trova al secondo posto con due punti di vantaggio sulla Juventus ma anche otto dalla capolista Napoli. I rossoneri avranno due giocatori grandi protagonisti nella finale del mondiale contro l’Argentina: nella Francia scenderanno in campo Olivier Giroud e Theo Hernandez.