Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di EFL Cup tra Liverpool e Fulham.
PROBABILI FORMAZIONI
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Gomez; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Diogo Jota, Darwin Nunez, Luis Diaz.
Fulham (4-2-3-1): Leno; Tete, Adarabioyo, Diop, Robinson; Cairney, Palhinha; Wilson, Pereira, Decordova-Reid; Raul Jimenez.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Liverpool e Fulham, in programma mercoledì 10 gennaio alle 21 e valevole per la semifinale di EFL Cup, sarà trasmesso da DAZN. La piattaforma streaming, infatti, ha acquisito i diritti della competizione britannica.
IL MATCH
Chelsea, Middlesbrough, Liverpool e Fulham. Sono loro le ultime quattro squadre a contendersi la EFL Cup. Una delle coppe inglesi, conosciuta anche Coppa di Lega o Carabao Cup, rappresenta uno step intermedio nella stagione anglosassone. E’ un titolo che, comunque, dà prestigio perché permette di affrontare la seconda parte di stagione al meglio. Il tabellone ufficiale ha portato alle due semifinali. Mentre il Chelsea, sulla carta, avrà un avversario decisamente più alla portata come il Middlesbrough, il Liverpool se la dovrà vedere contro il Fulham, squadra ostica della Premier. Un match, quindi, che si ripeterà anche oltre il contesto del campionato. Il primo atto si giocherà sul prato verde di Anfield Road.
LIVERPOOL
La squadra di Klopp non può sbagliare questo appuntamento, specialmente perché giocherà l’andata di fronte al proprio pubblico. I Reds arrivano a questo tappa dopo aver estromesso dai giochi Leicester, Bournemouth e West Ham, quest’ultimo battuto con un sonoro 5 a 1. Dal punto di vista tecnico-tattico, il Liverpool punterà naturalmente sul 4-3-3. Pochi i cambi rispetto alla formazione ideale. Tra i pali Alisson lascerà posto a Kelleher mentre Konatè affiancherà Van Dijk in difesa. A centrocampo MacAllister è inamovibile mentre in avanti Diogo Jota e Luis Diaz supporteranno Nunez. Non ci sarà Salah impegnato in Coppa d’Africa.
FULHAM
A differenza dei Reds, il Fulham ha iniziato dal primo turno la competizione. Il primo risultato è stato il 2-1 inflitto al Tottenham. Con il medesimo punteggio è arrivata l’affermazione sul Norwich, seguita dall’1-3 ai danni dell’Ipswich. In questi ultimi due casi, le avversarie erano di categoria inferiore, anche se non sono mancate le difficoltà. Il livello si è rialzato nei quarti di finale quando è arrivato l’1-2 esterno sul campo dell’Everton. Adesso c’è la voglia di eliminare anche l’altra metà di Liverpool. Sarà un 4-2-3-1 quello iniziale in campo con l’esperto Leno tra i pali, Palhinha a centrocampo mentre Raul Jimenez guiderà l’attacco, supportato da Wilson, Pereira e De Cordova-Reid.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso due volte. In altre due occasioni, il confronto è terminato in parità, mentre gli ospiti hanno avuto la meglio solamente in un caso.