Lo sapevi che… Lipsia – Manchester City

lo sapevi che... lipsia contro manchester city

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di Champions League tra Lipsia e Manchester City.

PROBABILI FORMAZIONI

RB LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. All. Rose

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké, Bernardo Silva; Foden, Rodri, Gündogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Lipsia e Manchester City, valevole per l’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 203 e 251 del satellite. Inoltre, il match sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Nella serata di domani calerà il sipario sull’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League, con le ultime due partite del primo round di questo turno. Tra le maggiori pretendenti alla conquista del trofeo c’è senza ombra di dubbio il Manchester City, che sarà impegnato sull’ostico campo del Lipsia. Alla vigilia l’esito della sfida appare scontato, almeno sulla carta, ma questo torneo ha più volte insegnato che di sorpresa se ne verificano di continuo. Ad affrontarsi saranno la vincitrice del Gruppo C, ovvero la squadra di Guardiola, e la seconda classifica del girone F.

LIPSIA

Dopo un avvio shock, che l’ha vista perdere le prime due uscite della competizione, il Lipsia ha reagito alla grande, centrando una qualificazione che era diventata complicata. La formazione allenata da Rose si è piazzata a una sola lunghezza dalla capolista Real Madrid grazie a una striscia di quattro vittorie consecutive. In queste gare, i tedeschi hanno messo a segno 12 reti (3 di media a match) e hanno mantenuto la propria porta inviolata in due occasioni. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per Andre Silva nel ruolo di unico riferimento avanzato, con il trio di trequartisti formato da Szoboszlai, Forsberg e Werner a muoversi alle sue spalle.

MANCHESTER CITY

La finale persa nel 2021 e l’eliminazione in semifinale nella passata stagione hanno lasciato un profondo rammarico nel Manchester City, che proverà a sfatare il tabù in questa edizione. La compagine guidata da Pep Guardiola ha terminato la prima parte della rassegna da imbattuta, infilando quattro successi e due pareggi e staccando il Borussia Dortmund di cinque lunghezze. Inoltre, i Citizens hanno incassato solamente 2 goal, siglandone 14. Nello schieramento iniziale, il tecnico spagnolo punterà sul tridente d’attacco composto da Mahrez e Grealish ai lati della punta centrale Haaland.

CURIOSITA’

Sono solamente due i precedenti tra questi club, entrambi risalenti alla fase a gironi della passata edizione. Nella gara d’andata furono gli inglesi ad avere la meglio con un pirotecnico punteggio di 6 a 3. Al ritorno, invece, i tedeschi compirono l’impresa, imponendosi per 2 a 1.